Alimentazione Vegetale nel bambino

Si può far seguire un’alimentazione
vegetale ai bambini?

Caterina Cellai

Caterina Cellai

Dietista

Laureata in Dietistica e specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana 

Grazie ai miei consigli alimentari riuscirai a trovare un perfetto equilibrio fra gusto e benessere, migliorando la tua forma fisica senza rinunciare ai piaceri della tavola.

In Italia sempre più persone scelgono di diventare vegetariane o vegane. Se negli adulti questa è una scelta ragionata e consapevole, che cosa succede quando imponiamo un’alimentazione vegetale a un bambino?

Per quanto riguarda gli adulti, ogni (o quasi) dieta a eliminazione può essere ritenuta idonea purché elaborata da un professionista. Egli ha il dovere di informare il paziente di tutte le carenze nutrizionali nelle quali può incorrere qualora decidesse di non seguire scrupolosamente le indicazioni prescritte.
Nel caso dei bambini però, la situazione si complica. Il corpo di un bambino è più sensibile alle carenze e ha bisogno di tutti i nutrienti necessari per crescere in maniera corretta.

Curare l’alimentazione dei bambini è molto importante!

Nell’alimentazione del bambino non è concesso sbagliare o trascurare alcuni dettagli! Qualora venga scelta una “dieta a eliminazione” è importante che il bambino sia meticolosamente seguito da un pediatra. Solo lui potrà provvedere a coprire ogni tipo di possibile carenza nutrizionale con le adeguate supplementazioni, che fino ai 2 anni di età sono sempre ritenute necessarie.

“Verrà un giorno in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare.”
Leonardo Da Vinci

Quali sono le supplementazioni in un’alimentazione vegetale nel bambino?

Le più importanti sono: DHA (acidi Grassi essenziali), Calcio, Ferro, Vitamina D e Vitamina B12. Potrebbero rendersi necessarie anche supplementazioni di Acido Folico e Vitamina C.

È, quindi, necessario educare i genitori vegetariani e vegani ad alimentare bene i figli senza andare contro i loro principi. Demonizzare una dieta vegetale è semplicistico e sbagliato, ma anche ignorare i danni che un’alimentazione scorretta in fase di crescita può apportare a un bambino lo è.

bambini e alimentazione

Consigli per una corretta alimentazione del bambino

Consigli per una corretta alimentazione vegetale nel bambino dopo il compimento del secondo anno:

  • Come sostituire gli acidi grassi essenziali contenuti in molti alimenti di origine animale per diminuire il rischio di carenze? Si può alternare l’olio extravergine di oliva con l’olio di semi di girasole. La soia ha un buon contenuto di acidi grassi essenziali, ma molte volte è transgenica, quindi se ne sconsiglia l’uso in età pediatrica.
  • Il rischio di carenza in sali minerali e vitamine si può contenere con:
    • cereali fortificati (che sono comunque presenti anche nei baby-food) 
    • verdure a foglia (ricche di calcio)
    • legumi da mangiare almeno 3-4 volte a settimana (importanti anche per l’apporto proteico)
    • cibi ad elevato contenuto di Vitamina C e acido ascorbico (frutta o succo di limone) utili per aumentare l’assorbimento di ferro.
  • È importante non assumere nel pasto alimenti che riducono l’assorbimento del ferro, come il cioccolato o il latte (per il calcio in esso contenuto). Anche i derivati del latte o i formaggi in generale contrastano l’assorbimento del ferro, se ne consiglia quindi un’assunzione moderata, anche per il contenuto di grassi saturi.
  • Buona norma sarà inserire nella dieta moderate quantità di frutta secca oleosa e semi (noci, nocciole, mandorle, semi di zucca, semi di lino, etc.) ricchi di zinco, ferro e acidi grassi insaturi.

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