Biscotti Express
con nocciole e fiocchi d’avena
Porzioni
circa 10 biscotti
Pronti in
30 minuti
Cottura
20 min • forno a 200º
Calorie
50 kcal a biscotto
Avete voglia di biscotti, ma la vostra dispensa è quasi vuota? niente paura, questi biscotti express con nocciole e fiocchi d’avena richiedono pochissimi ingredienti e sono perfetti da consumare sia a colazione che per uno spuntino sfizioso. Vi servirà giusto quella banana abbandonato nel frigo che sta diventando piano piano un pò nera, qualche cereale e della frutta secca.

Ingredienti
- 1 Banana matura
- 30gr di Nocciole tostate
- 80gr di Cereali da prima colazione (io ho scelto 50gr di fiocchi d’avena e 30gr di fiocchi integrali)


istruzioni passo a passo
Step 1
Preriscaldate il forno a 180 gradi e iniziate frullando la banana (oppure schiacciatela bene con una forchetta). Mettete la polpa di banana in una ciotola grande e, a parte, frullate (grossolanamente) anche le nocciole cercando di non ridurle in polvere.
Step 2
Unite le nocciole frullate e i cereali alla polpa di banana e mescolate bene finchè il composto non sarà ben amalgamato.
Step 3
Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno, create con l’impasto delle palline e adagiatele sulla teglia (potete anche schiacciarle creando dei biscotti a forma di cookies).
Step 4
Infornate per 20 minuti e lasciate raffreddare prima di assaggiarle. Se volete rendere l’impasto più gustoso potete aggiungere delle gocce di cioccolato o del miele.
Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!
Caterina
Sostituzioni:
Vi ricordo che tutte le ricette sono senza glutine, ma potete variare gli ingredienti a vostro piacimento aiutandovi con l’elenco che trovate di seguito:
- Al posto delle nocciole potete utilizzare qualunque tipo di frutta secca, come mandorle, anacardi etc.
- Se non avete i fiocchi d’avena potete utilizzare altri cereali, come del riso soffiato e dei cereali da prima colazione a vostra scelta

Completa il pasto con:

Yogurt greco bianco magro

Yogurt bianco di soia

Latte scremato
Prova anche le altre ricette
Brownie con cioccolato e nocciole
e chi l’ha detto che i brownie sono un dolce da evitare quando siamo a dieta? I miei brownie con cioccolato e nocciole sono perfetti sia per la colazione che per la merenda
Tartufini cioccolato e cocco
Una merenda sfiziosa o un dessert leggero, i tartufini cioccolato e cocco posso essere tante cose e la ricetta si presta a tantissime varianti.. non vi resta che provare
Cubetti di avena al cioccolato
I cubotti di Avena al Cioccolato ad esempio sono un dolcino sfizioso e leggero, da consumare sia a colazione che a merenda.
Info e prenotazioni
Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com