Brownie proteici

con banane e cocco

Porzioni

8 Brownie

Pronti in

5 min

Cotti in

40 min

Calorie

circa 60 kcal l’uno

I miei brownie proteici con banane e cocco sono ottimi per le sere che ho voglia di un dolcino dopocena. Mi capita spesso di avere voglia di un dolcetto la sera, per questo spesso do vita a ricette che si adeguino a questo momento della giornata. Dopocena abbiamo bisogno di uno spuntino a ridotto contenuto di zuccheri, che prediliga la parte proteica ma ci lasci comunque soddisfatti.

I brownie proteici alla banana e cocco sono un dolcino studiato appositamente per eliminare ogni senso di colpa, consumatene uno alla sera e andate a dormire senza sensi di colpa. 

Brownie proteici1

Ingredienti

  • 30 gr di Farina di cocco
  • 2 Banane mature
  • 10 gr di Cacao amaro
  • 100 gr di Albume
  • 40 ml di Latte di mandorla senza zuccheri
  • 1 cucchiaio di stevia 
farina di cocco
Brownie proteici 1

istruzioni passo a passo

Step 1

Preriscaldate il forno a 170 gradi (forno statico). Frullate bene le banane in un mixer, poi aggiungete l’albume, la farina di cocco, il cacao e il dolcificante. Frullate bene e spostate in una ciotolina.

Step 2

Aggiungete a poco a poco il latte e mescolate; considerate che alla fine il composto non deve risultare troppo liquido, ma morbido al punto di poter essere modellato con facilità. 

Step 3

Versate l’impasto in una teglia piccola (es 22 x 17 cm) rivestita da carta da forno e dategli la forma di una mattonella aiutandovi con un coltello. Non importa quindi che tocchi tutte e 4 le pareti della teglia, altrimenti diventerebbe troppo sottile, considerate che non aumenterà di volume perché la ricetta non contiene lievito.

Step 4

Cuocete per 40 min. Una volta cotti lasciateli a temperatura ambiente per 10 min (così si rassodano un po’) e poi tagliate l’impasto in 6 quadratini. Conservate in un contenitore chiuso.

Seguimi su instagram e Facebook e fammi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

La ricetta di brownie proteici con banane e cocco ha diversi ingredienti che si possono sostituire:

  • il latte di mandorla può essere sostituito con qualunque latte vegetale ipocalorico (anche con un latte classico se volete)
  • il dolcificante può essere sostituito con zucchero o miele
  • le banane possono essere sostituite con i datteri (70 gr senza nocciolo). In alternativa potete usare una qualunque farina, ma aggiungete un po’ più di dolcificante o zucchero o miele.
  • la farina di cocco può essere sostituita con la farina di mandorle o con 35 gr di frutta secca tritata. Ricordate che il cocco rapè non è farina di cocco. 
Brownie proteici2

Completa il pasto con:

Tisana alle erbe

Acqua con menta e fetta di lime

Tazza di camomilla

Potrebbe interessarti anche:

Mango croccante allo yogurt

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

6 + 11 =