Chips di barbabietola

Dosi

2 porzioni

Pronti in

5 minuti

Tempo di cottura

4-6 minuti

Le chips di barbabietola, grazie al loro colore e al loro gusto, sono un ottimo e sorprendente aperitivo d mettere in tavola.

Abbiamo già parlato delle chips di cavolo nero, un ottimo spezzafame o aperitivo da gustarsi senza sensi di colpa. Oggi prepareremo le chips di barbabietola, sfruttando una radice ricchissima di sali minerali e unica per il suo colore rosso vivo, dovuto alla betanina, un colorante naturale utilizzato anche nell’industria alimentare.

Proprio grazie a questa caratteristica di solito utilizzo la barbabietola in tantissime ricette, in modo da regalare ai piatti un particolarissimo colore rosa (buonissima nelle crêpe o nei risotti).

chips di barbabietola

Ingredienti

Per le chips

  • 200 gr di Barbabietola (peso a crudo)
  • Sale (facoltativo)
chips di barbabietola2
chips di verdure

istruzioni passo a passo

Step 1

Sbucciate la barbabietola e tagliatela a fette molto sottili aiutandovi con un mandolino. Le fette devono essere molto sottili ma non troppo piccole, perché durante la cottura si restringeranno molto.

Step 2

Tamponate bene tutte le chips con della carta assorbente in modo che perdano parte della loro acqua, poi disponetele su un foglio di carta da forno e cuocetele seguendo le indicazioni. Una volta cotte lasciatele a temperatura ambiente qualche minuto prima di mangiarle.

Step 3

I tempi di cottura variano tantissimo a seconda del microonde e del taglio che avete dato alle chips, dovete fare delle prove. Io partirei da 4 min a 800 W, girate le chips e cuocetele altri 2 minuti.

Step 4

Se vedete che si sono sbruciacchiate nella parte centrale fate durare la seconda cottura solo 1 min, aggiungetene invece uno in più se dopo essere state a temperatura ambiente rimangono ancora umidine. Ovviamente se avete la funzione “chips” è tutto più semplice, io ovviamente non ce l’ho!

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

La ricetta di chips di barbabietola, di per sé non prevede sostituzioni. Però potete provate a fare lo stesso procedimento con le patate, tagliandole molto fini ma lasciando la buccia. Vengono buonissime.

Provate anche con le verdure a foglia larga, ad esempio le chips di cavolo nero sono davvero ottime!

Chipscavolonero1

Completa il pasto con:

Succo di pomodoro condito

Bevanda gasata senza zuccheri

Acqua gasata con ghiaccio e fetta di lime

Prova anche le altre ricette

Guacamole Proteico

Guacamole Proteico

L’avocado è un frutto preziosissimo, ricco di grassi buoni e di micronutrienti essenziali per il nostro organismo. Il guacamole è una salsa buonissima e con alcuni accorgimenti possiamo renderla più leggera e proteica.

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

1 + 7 =