Chips di cavolo nero

Pronti in

5 minuti

Tempo di cottura

1 minuto

Calorie

80kcal

Le chips di cavolo nero sono lo spezza-fame dietetico per eccellenza, che potrete sgranocchiarne a volontà senza sensi di colpa.

Quasi tutte le verdure si prestano alla ricetta, ma le chips di cavolo nero sono inaspettatamente buone. Io consiglio la cottura al microonde, perché si presta all’obiettivo: ottenere in fretta uno snack! Ma potete anche provare a cuocerle in forno.

Come al solito vi do la versione light, in Inghilterra questo snack prende il nome di kale chips ma viene aggiunto olio e semi di sesamo. Qualche caloria in più ma molto molto buoni e salutari!

Chipscavolonero1

Ingredienti

Per le chips

  • 1 mazzetto di cime di cavolo nero (circa 200 gr)
  • Sale (facoltativo)
Chipscavolonero2
Chipscavolonero3

istruzioni passo a passo

Step 1

Lavate le cime di cavolo e asciugatele molto bene con un panno (l’umidità generata dall’acqua può rovinare le chips, ma anche il microonde!)

Step 2

Quando saranno ben asciutte tagliate con un coltello la costa centrale lasciando solo le foglie.

Step 3

Appoggiatele un po’ distanziate l’una dall’altra su un foglio di carta da forno e mettete in microonde a 800 w per 1 minuto.

Step 4

Gustatele da sole (secondo me sono buone già così), oppure aggiungete un po’ di sale, pepe o peperoncino. Per la cottura in forno provate 180 gradi per 5-10 min (dipende molto dal tipo di forno, le foglie sono molto delicate).

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

Le chips di cavolo nero non hanno sostituzioni avendo un solo ingrediente! Però altre verdure si prestano per fare le chips: ll cavolo nero può essere sostituito con le foglie di altri ortaggi simili, ad esempio le chips di verza sono anch’esse molto buone.

chips di verdure

Completa il pasto con:

Succo di pomodoro condito

Bevanda gasata senza zuccheri

Acqua frizzante con ghiaccio e fetta di lime

Potrebbe Interessarti anche:

finocchi

Finocchi gratinati con besciamella veg

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

8 + 15 =