Crepes

di barbabietola

Dosi

una porzione

Pronti in

25 minuti ca

Tempo di cottura

circa 5 minuti l’una

Le crepes di barbabietola sono un primo piatto che appaga palato e vista!

I carboidrati possiamo prenderli solo dalla pasta, dai cereali o dal pane? No, la farina è una fonte di carboidrati per eccellenza e con essa possiamo fare tantissime ricette. La torta salata light ad esempio, gli gnudi o anche le crepes.

Come ogni ricetta che troverete in questo sito io condivido con voi la mia versione light e voi come sempre potrete giocare con gli ingredienti creando i piatti che più vi piacciono. Quando cucino le crepes di barbabietola le accompagno con un contorno e delle proteine, come ad esempio le lenticchie con verdure al latte di cocco; oppure potete condirle con del formaggio vegetale e un affettato magro come del tacchino.

Con questi ingredienti otterrete circa 3 crepes, ovviamente potete aumentare le quantità a vostro piacimento.

Crepes barbabietola

Ingredienti

Per le crepes

  • 50 gr di Farina
  • 100 gr di Latte di mandorla senza zuccheri
  • 1 Uovo
  • 30 gr di Barbabietola (peso a crudo)
  • sale e spezie a piacimento
Crepes barbabietola
Crepes barbabietola

istruzioni passo a passo

Step 1

Tagliate e lavate il pezzettino di barbabietola privandolo della buccia. Potete cuocerlo a vapore oppure bollirlo, basteranno solo 10-15 minuti.

Step 2

Mettete la barbabietola nel mixer insieme al latte e frullate bene finchè non si sarà completamente amalgamata, unite l’uovo e frullate ancora. Spostate il composto in una ciotola e unite la farina setacciandola, aggiungete sale e spezie a piacimento.

Step 3

Scaldate una padella da crepes o una padella antiaderente (non troppo grande, es 20 cm), ungete con un filo d’olio (io utilizzo lo spray staccante) e versate parte del composto facendolo aderire bene a tutta la superfice della padella. Non troppo poco altrimenti saranno troppo sottili e si romperanno.

Step 4

Lasciate cuocere a fiamma media per 3-4 min (dipende dalla padella) poi piano piano con una spatolina giratele dall’altro lato e fate cuocere per un altro minuto.

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

Per la ricetta delle crepes di barbabietola si possono prevedere diverse sostituzioni:

  • ho deciso di dare un tocco di femminilità alle crepes facendole rosa. Ovviamente è un passaggio facoltativo, potete non aggiungere verdura oppure sostituire la barbabietola con qualcos’altro.. ad esempio degli spinaci per renderle verdi. L’unica regola è: metterne molto poca e di scolare bene la verdura cotta (come ad esempio gli spinaci) altrimenti avrete un impasto troppo liquido
  • potete usare qualunque tipo di farina abbiate a disposizione
  • il latte di mandorla può essere sostituito con qualunque altro latte vegetale o un latte vaccino.
Crepes barbabietola

Completa il pasto con:

Hummus di lenticchie e verdure al forno

Bresaola e pomodori freschi

Formaggio Vegetale fatto in casa

Formaggio vegetale con insalata verde

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

8 + 2 =