Finocchi gratinati

con besciamella vegana

Dosi

2 porzioni

Pronti in

45 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

I finocchi gratinati con besciamella vegana sfruttano le proprietà di questa verdura ricca di acqua e di sali minerali per una ricetta light ma sfiziosa.

L’altro giorno mi sono ritrovata con una quantità incredibile di finocchi nel frigo. Che farci? Ho pensato subito ai finocchi gratinati! Se facciamo attenzione ai condimenti, non sono un piatto pesante. In più, se fossero accompagnati da una besciamella più leggera, magari fatta con latte vegetale in modo che la possano consumare anche gli intolleranti al lattosio o chi conduce una dieta vegetale…Sarebbero perfetti.

Finocchi gratinati 2

Ingredienti

Per i finocchi gratinati

  • 2 Finocchi
  • 10 gr Pangrattato
  • Sale, pepe q.b.

Per la besciamella vegana

  • 250 gr Latte di mandorla senza zuccheri
  • 20 gr Farina di riso
  • 10 gr Olio di semi
  • Noce moscata, sale q.b.
Finocchi gratinati
Finocchi gratinati 3

istruzioni passo a passo

Step 1

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Cuocete per 10 minuti i finocchi, potete bollirli oppure cuocerli a vapore.

Step 2

Nel frattempo, mettete la farina a tostare in un pentolino 1-2 minuti a fiamma medio alta, poi aggiungete il cucchiaio di olio e mescolate con un frustino. Aggiungete a mano a mano il latte, sempre mescolando bene, poi il sale e la noce moscata (non devono esserci grumi).

Step 3

Quando il composto inizierà a bollire abbassate la fiamma e mescolate fino a che la besciamella non sarà bella cremosa. 

Step 4

Mettete i finocchi in una teglia rettangolare da forno e spargete bene la besciamella su tutta la superficie. Aggiungete una spolverata di pangrattato. Cuocete per 25 min + 5 min in funzione grill. Servite i finocchi gratinati con besciamella vegana e buon appetito!

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

I finocchi gratinati con besciamella vegana sono un piatto semplice, con pochi ingredienti. Quelli che potete sostituire sono:

  • il latte di mandorla può essere sostituito con qualunque altro latte vegetale o anche con del classico latte vaccino (se utilizzate quello intero potete non mettere il cucchiaino di olio)
  • la farina di riso può essere sostituita con una farina classica.
Finocchi

Completa il pasto con:

pollo grigliato

Petto di pollo alla griglia

Scrambler tofu

branzino

Branzino al forno

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

10 + 10 =