Formaggio Vegetale

fatto in casa

Dosi

2 porzioni

Preparazione in

10 minuti

Note

2 giorni di riposo in frigo

Questa è un’altra ricetta che vi farà innamorare per la sua semplicità ed efficacia. Con il formaggio vegetale fatto in casa scoprirete uno spuntino di cui non potrete farne a meno!

L’unico punto debole è che dovrete aspettare due giorni prima di gustarvelo.

Lo yogurt di soia è un’ottima fonte di proteine vegetali, ha un contenuto di grassi basso e pochissimo sale. Insomma, sarebbe un secondo perfetto ma noi siamo abituati a mangiarlo come spuntino o a colazione…  con questo trucco potrete mangiarlo anche a pranzo o a cena.

Non solo, se vi viene un attacco di fame mentre preparate da mangiare non dovrete sentirvi troppo in colpa se gusterete un cucchiaino di formaggio vegetale su una galletta. Oppure provatelo anche nella pasta per dare cremosità al piatto.

Formaggio Vegetale 1

Ingredienti

Per il formaggio vegetale

  • 250 gr Yogurt di soia bianco senza zuccheri
  • Un ciuffetto di Erba cipollina
  • 5 Pomodorini secchi
  • Un pizzico di Curcuma
  • Sale e peperoncino q.b.

Utensili

  • Colino
  • Garze mediche
Formaggio vegetale 2
Formaggio vegetale 3

istruzioni passo a passo

Step 1

Lavate e tagliate l’erba cipollina e i pomodorini secchi in pezzi molto piccoli. Versate in una ciotolina lo yogurt e aggiungete un pizzico di sale, poi unite l’erba cipollina e i pomodorini tagliati.

Step 2

Mescolate bene il composto. Prendete un pentolino e appoggiateci sopra un colino a maglie strette. Posizionate delle garze sulla superficie del colino, ne basteranno 3-5 (a seconda della grandezza) in modo che lo yogurt non tocchi le maglie.

Step 3

Versate piano piano il composto di yogurt sulle garze e mettete il tutto nel frigo. Il pentolino servirà per raccogliere i liquidi che lo yogurt rilascerà nel tempo.

Step 4

Lasciate lo yogurt nel frigo per almeno 48 ore. Quando sarà trascorso il tempo trasferite il formaggio in un contenitore e conservatelo ben chiuso nel frigo. Consumatelo entro 3 giorni.

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

La ricetta del formaggio vegetale fatto in casa si presta a tantissime aggiunte e sostituzioni.

  • al posto dei pomodorini secchi e dell’erba cipollina (o insieme a loro) potete aggiungere olive, menta, aglio, cipolla… Alcuni ingredienti dovrete tritarli, di altri potete utilizzare le polveri
  • potete aggiungere qualunque spezia, oppure non metterle affatto
  • lo yogurt di soia può essere sostituito con lo yogurt bianco classico senza zuccheri, per fare un formaggio classico leggero.
Formaggio vegetale 4

Completa il pasto con:

Piadina integrale e verdure alla griglia

Pasta integrale con verdure spadellate

pane tostato

Pane tostato con verdure al vapore

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