Guacamole proteico

Dosi

3 porzioni

Pronto in

10 minuti

Calorie

90 kcal (per una porzione)

Con la ricetta del mio guacamole proteico vi regalo una versione un po’ rivisitata della celebre salsa messicana, rendendola più leggera e più ricca di proteine.

Il guacamole è un’antichissima salsa messicana, le cui origini risalgono forse ai tempi degli atzechi. L’avocado è un frutto difficile da inquadrare dal punto di vista nutrizionale. Il nutriente che apporta maggiormente sono grassi, contrariamente alla maggior parte dei frutti che invece apportano zuccheri. I grassi in esso contenuti però sono in maggioranza “buoni”, ovvero contribuiscono al benessere del nostro organismo e prevengono l’innalzamento del colesterolo cattivo. Essendo una fonte di grassi, in cucina sostituisce o va associato all’olio o alla frutta secca. 

Guacamole 1

Ingredienti

Per il guacamole

  • Polpa di 1 avocado maturo (circa 150 gr)
  • 50 gr di Quark magro
  • Succo di ½ limone o di un lime
  • 2-3 gr di Peperoncino in polvere
  • Un cipollotto bianco
  • Sale q.b.
Guacamole 2
Guacamole 3

istruzioni passo a passo

Step 1

Dopo aver tagliato l’avocado a metà eliminate il seme e procedete alla rimozione della polpa con un cucchiaio.

Step 2

Lavate il cipollotto bianco e privatelo del gambo. Aggiungetelo nel mixer insieme alla polpa di avocado.

Step 3

Frullate bene e una volta che saranno amalgamati aggiungete il succo di limone, il quark e il peperoncino.

Step 4

Frullate bene e regolate di sale. Conservate il guacamole proteico in un contenitore ben chiuso in frigorifero (in presenza di ossigeno tende ad ossidarsi, quindi a diventare più scuro).

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Caterina

Sostituzioni

La ricetta del guacamole proteico richiede pochi ingredienti ma qualche piccola sostituzione la possiamo fare:

  • il quark può essere sostituito con 100 gr di yogurt greco bianco magro (o il corrispettivo senza lattosio)
  • potete anche non aggiungere la parte di latticini, otterrete comunque un ottimo guacamole (con meno proteine ovviamente).
Guacamole 4

Completa il pasto con:

pane tostato

Pane tostato con uovo in camicia

pollo grigliato

Insalata verde con patate e pollo grigliato

tartare

Tartare di salmone con riso basmati bollito

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