Mugcake

al cioccolato

Porzioni

una porzione

Pronti in

10 minuti

Cottura / Altro

3-4 min • microonde a 1000w

Calorie

210kcal a porzione

Se pensate che le classiche #colazionifit richiedano troppo tempo e troppi “sbatti” la mattina, allora dovete assolutamente provare la ricetta della Mugcake al cioccolato. La mugcake è una torta in tazza che richiede pochissimi minuti per la cottura e altrettanti per la preparazione. E’ una torta “imbruttita” come direbbero i milanesi, perfetta per le colazioni veloci ma attenzione, per la preparazione è necessario il microonde!

Mucake Cioccolato

Ingredienti

  •  30gr di Farina di Riso
  • 50ml di Albume
  • 30ml di Latte di mandorla senza zuccheri aggiunti 
  • 10gr di Stevia 
  • 10gr di Cioccolato fondente
  • 5gr di Cacao amaro
  • 15gr di Yogurt bianco di soia
  • la punta di un cucchiaino di Polvere di Cremor Tartaro
Mucake Cioccolato
Mucake Cioccolato

istruzioni passo a passo

Step 1

In una ciotolina unite la farina e l’albume e iniziate a mescolare con un frustino. Unite anche il cacao e il cucchiaio di yogurt e continuate a mescolare.

Step 2

Nel frattempo mettete in microonde un bicchierino con il cioccolato e il latte, cuocete alla massima potenza per 20-30 secondi in modo che il cioccolato si sciolga.

Step 3

Con un cucchiaino mescolate bene il cioccolato e il latte in modo che si amalgamino e unite all’impasto insieme alla stevia e alla polvere di cremor tartaro. Versate il composto in una tazza (non troppo piccola) e ponetela nel microonde. 

Step 4

Cuocete alla massima potenza (900-1000w) per un tempo compreso fra i 3 e i 4 minuti, cambia molto a seconda del microonde. Considerate che l’impasto non deve risultare troppo asciutto.

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni:

Vi ricordo che tutte le ricette sono senza glutine, ma potete variare gli ingredienti a vostro piacimento aiutandovi con l’elenco che trovate di seguito:

  • La farina di riso è sostituibile con qualunque altra farina, ricordatevi però che ogni farina dona un gusto particolare all’impasto.
  • Se non avete un latte di mandorla senza zuccheri potete utilizzare qualunque altro tipo di latte, anche quello vaccino se lo gradite
  • La stevia è sostituibile con lo zucchero (o sostituti, tipo xilitolo, eritritolo etc)
  • Il cremor tartaro è l’alternativa vegana al comune lievito, se non lo avete potete utilizzare un qualunque lievito per dolci, ma anche mettere del bicarbonato (la punta di un cucchiaino) e un cucchiaino di succo di limone. Considerate che più agente lievitante utilizzate più l’impasto crescerà quindi attenzione alla grandezza della tazza
Mucake Cioccolato

Completa il pasto con:

Caffe Americano

Caffè americano e una manciata di noci

Caffe di cicoria

The caldo e un cucchiaio di crema 100% arachidi

Espresso

Espresso e un pugnetto di mandorle

Prova anche le altre ricette

Tiramisù proteico

Tiramisù proteico

Il tiramisù a colazione? si avete letto bene, anche se ovviamente si tratta di un tiramisù un pò speciale. Contiene pochissimi grassi e potete gustarvelo per colazione senza sensi di colpa perchè questa dolcissima nuvoletta non supera le 200kcal e apporta ben 20g di proteine

leggi tutto
Pancake a neve

Pancake a neve

Esistono tantissime ricette di pancake, anche fra quelle più salutari. In questa sfrutteremo il potere degli albumi montati a neve per creare una torretta di bontà.

leggi tutto

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

15 + 7 =