Paccheri

con crema vegan mediterranea

Porzioni

2 persone

Pronti in

20 minuti

Cottura

10-12 minuti zucchine / 3 minuti pasta di legumi

La ricetta dei paccheri con crema vegan mediterranea racchiude due semplici  trucchetti per rendere più proteico un primo piatto a base di verdure senza aggiungere i legumi.

Il primo è quello di utilizzare una pasta 100% farina di legumi, ne troverete tantissime in commericio adatte a tutti i gusti.

Il secondo è quello di utilizzare lo yogurt di soia come ingredienti principale per il condimento. Non siete conviti? Vi sfido a provare, rimarrete davvero sorpresi. Se imparerete ad utilizzarlo riuscirete a rendere cremosissimi i vostri piatti senza aggiungere grassi e calorie extra.

pacchetti con crema vegetale mediterranea

Ingredienti

Per i paccheri

  • 150gr Paccheri 100% Farina di legumi
  • 5ml Olio evo
  • 150gr di Zucchine fresche

Per la crema vegan mediterranea

  • 150gr Yogurt di soia bianco senza zucchero
  • 3-4 Pomodorini Secchi
  • 4-5 Foglie di Basilico Fresco
  • Sale, pepe qb
Paccheri Con Crema Vegetale Mediterranea
Paccheri Con Crema Vegetale Mediterranea

istruzioni passo a passo

Step 1

Iniziate mettendo una pentola piena d’acqua sul fuoco (servirà per cuocere la pasta di legumi) e immergete i pomodorini secchi in una ciotolina piena d’acqua per 5 minuti. Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, mettetele in padella con un filo di olio e lasciatele cuocere per 10-12 minuti.

Step 2

Mettete in un mixer lo yogurt, il basilico e il pepe e frullate. A questo punto aggiungete i pomodorini e continuate a frullare fino a che il composto non sarà ben omogeneo. La crema vegan mediterranea è pronta.

Step 3

Se volete potete aggiungere del sale, anche se i pomodorini secchi solitamente donano abbastanza sapore. Quando le zucchine saranno quasi pronte buttate la pasta nell’acqua che avrete precedentemente salato.

Step 4

Quando la pasta sarà al dente scolatela e buttatela nella padella con le zucchine, lasciatela insaporire qualche secondo, poi spengete il fuoco e aggiungete la crema vegan mediterranea. Mescolate bene e servite la pasta calda.

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni:

Vi ricordo che tutte le ricette sono senza glutine, ma potete variare gli ingredienti a vostro piacimento aiutandovi con l’elenco che trovate di seguito:

  • E’ molto importante che lo yogurt di soia sia bianco (ovviamente) ma sopratutto che sia senza zucchero, altrimenti la crema avrà un sapore dolce. La dicitura “senza zucchero” solitamente è ben evidente sulla confezione del prodotto
  • Se non avete una pasta di legumi potete utilizzare qualunque tipo di pasta
  • Volendo, lo yogurt di soia può essere sostituito con uno yogurt classico bianco senza zucchero, ma attenzione perché il sapore potrebbe risultare troppo forte; mentre la soia rimane piuttosto insapore e quindi si sposa meglio con gli altri ingredienti
Paccheri Con Crema Vegetale Mediterranea

Completa il pasto con:

Insalata mista

Insalata mista

Verdure con olio evo

Mix di verdure di stagione al vapore

Verdure alla griglia

Verdure alla griglia

Prova anche le altre ricette

Gnocchi con hummus di ceci

Gnocchi con hummus di ceci

Con la ricetta degli gnocchi con hummus di ceci vi farò vedere un modo alternativo e insolito per gustare i legumi. Scoprirete che fare gli gnocchi in casa è davvero veloce e facile, inoltre può essere un’idea per far assaggiare i legumi ai vostri bambini.

leggi tutto
Gnudi Toscani

Gnudi Toscani

Se amate il binomio spinaci-ricotta non potete non assaggiare gli gnudi toscani. Questa non è una mia ricetta, ma un piatto tipico della mia terra che spessissimo propongo ai miei pazienti perché è semplice, buono e molto leggero.

leggi tutto

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

3 + 1 =