Pane naan vegetariano

Dosi

4 piadine

Preparato in

10 minuti

Note

4 ore e 30 minuti di lievitazione

Il pane naan vegetariano è una ricetta semplice e gustosa che vi darà una buona alternativa al classico pane, per un primo piatto diverso.

Come dico spesso, la fonte di carboidrati nei pasti deve variare. Se ad esempio ho delle verdure e dei legumi (oppure proteine animali come carne o pesce) ,come fonte di carboidrati posso unire del pane comune, della pasta, dei cereali oppure altri farinacei. Il naan è un tipico pane indiano buonissimo, a base di farina e di yogurt! Una porzione contiene circa le stesse calorie di 60 gr di pane, con qualche proteina in più data la presenza dello yogurt. Potete farne quanti volete e congelarli una volta cotti. 

Nella ricetta del pane naan vegetariano provo a spiegarvi a parole come fare le tipiche “pieghe del pane” ma se non vi è chiaro il procedimento provate a guardare un video, vi renderete conto che è più facile del previsto.

Pane Naan 2

Ingredienti

Per il pane naan

  • 250 gr di Farina
  • 50 gr di Acqua
  • 125 gr Yogurt di soia bianco senza zuccheri
  • 10 gr di Olio evo
  • un pizzico di sale
  • 3-4 gr di Lievito fresco
Pane Naan
Pane Naan 3

istruzioni passo a passo

Step 1

Mettete in una ciotola la farina, sbriciolate accuratamente il lievito fresco e unite lo yogurt e l’olio, mescolate bene e poi unite a poco a poco l’acqua. Lavorate bene con le mani per amalgamare il tutto e poi chiudete la ciotola con della pellicola o un coperchio in silicone e lasciate lievitare in un posto asciutto e lontano da correnti d’aria per 4 ore.

Step 2

Trascorso il tempo, prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti (8 se avete fatto le dosi doppie). A questo punto dovete fare le famose pieghe del pane. Prendete una parte dell’impasto che avrete diviso in 4 parti, create una pallina e poi schiacciatela leggermente con il palmo della mano in modo da formare una specie di ellisse.

Step 3

Prendete i due estremi che si trovano sull’asse maggiore e uniteli verso il centro come se fossero due braccia che stringono il petto. A questo punto girate l’impasto e riformate una pallina. Fatelo con tutte e 4 le palline e rimettele chiuse nella ciotola a lievitare altri 30 minuti.

Step 4

Trascorso il tempo prendete una padellina e ungetela con un po’ di olio o uno spray staccante. Prendete una pallina alla volta e schiacciatela con le mani formando un cerchio, potete usare anche un matterello ma non fatele troppo sottili. Mettete la piadina in padella e cuocete a fuoco medio circa 1minuto e mezzo per lato (dipende dal grado di cottura che preferite). 

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

La ricetta di pane naan vegetariano si può fare sostituendo qualche ingrediente:

  • potete utilizzare qualunque tipologia di farina di cereali per questa ricetta, esempio farina integrale, di farro, di grano saraceno etc.
  • lo yogurt di soia potete sostituirlo con uno yogurt classico bianco (o la versione senza lattosio)
  • potete sostituire il lievito fresco con mezza bustina di lievito secco (controllare le istruzioni riportate nella confezione, è possibile che dobbiate aggiungere un po’ di zucchero per attivarlo). 
Pane Naan 1

Completa il pasto con:

hummus di ceci 4

Hummus di ceci e verdure in padella

Formaggio fresco spalmabili e lattuga

Affettato di tacchino e pomodori freschi

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

11 + 7 =