Pollo al curry

con yogurt greco

Dosi

2 porzioni

Pronto in

40 minuti

Tempo di cottura

20 min

Vi è presa una voglia incontrollabile di cibo indiano? Con la ricetta del pollo al curry con yogurt greco possiamo ricreare a casa un piatto ricco di proteine e povero di grassi che ci farà intraprendere un viaggio dei sensi fino in India.

Il pollo è, infatti, una carne bianca ad elevato contenuto proteico e, utilizzando lo yogurt greco al posto dell’originale latte di cocco, limiteremo l’apporto di grassi e calorie.

Il pollo al curry con yogurt greco è un piatto completo? No, mancano i carboidrati. Potete abbinare al piatto del riso basmati accompagnato da delle verdure. Oppure dell’ottimo pane naan, il classico pane indiano facilissimo da fare a base di farina e yogurt.

Pollo Al Curry 3

Ingredienti

Per il pollo

  • 300 gr Petto di pollo
  • 80 ml Yogurt greco bianco magro
  • 150 ml Brodo vegetale
  • 5 gr Fecola di patate
  • 10 gr Curry
  • 50 gr Cipolla bianca
  • 10 gr Olio di arachidi
  • Sale q.b.

Per il brodo vegetale

  • 1 litro di acqua
  • una Cipolla Bianca
  • un Gambo di sedano
  • 1 Carota
  • Odori vari (es foglie di salvia, rosmarino etc)
  • Sale, pepe qb
Pollo Al Curry
Pollo Al Curry 4

istruzioni passo a passo

Step 1

Per il brodo mettete una pentola sul fuoco con dell’acqua e aggiungete verdure e odori a piacimento (fate con gli ingredienti che avete in casa). Lasciate bollire l’acqua per almeno 15-20 min, regolando di sale. Più lo lasciate cuocere (o riposare una volta cotto) più sarà profumato. 

Step 2

Adagiate il petto di pollo su un tagliere e tagliatelo a cubetti. Pelate la cipolla e tritatela. Trasferite la cipolla in una padella, aggiungete l’olio di arachidi e rosolatela a fuoco basso. Unite il pollo a dadini, alzate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 2 min mescolando di tanto in tanto.

Step 3

In un bicchiere mettete il vostro brodo vegetale, un cucchiaio di curry e un cucchiaino di fecola. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Con la quantità di brodo regolatevi in base alla quantità e al taglio del pollo: la carne non deve essere sommersa in toto, ma solo per metà. Lasciate cuocere per altri 10-15 min.

Step 4

Quando il brodo sarà quasi del tutto assorbito regolate di sale, aggiungete lo yogurt e dell’altro curry se necessario.  Mescolate bene e poi spegnete il fuoco. Se lasciate troppo tempo lo yogurt sul fuoco creerà dei grumi, io lo lascio giusto 20-30 sec.
Il vostro pollo al curry con yogurt greco è pronto, buon appetito!

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

Utilizzare il brodo vegetale è un’alternativa per rendere il pollo più saporito (in più potete utilizzarlo per tantissime altre ricette, una volta fatto potete anche congelarlo), ma se non avete tempo potete anche usare dell’acqua.

Lo yogurt greco può essere sostituito con la ricotta vaccina (circa 80 gr); non vi consiglio il classico yogurt bianco senza zuccheri perché rischia di venirvi troppo liquido (o magari aggiungetene solo un cucchiaio).

Lo yogurt greco può essere sostituito anche con il corrispettivo yogurt senza lattosio, oppure con yogurt di soia bianco senza zuccheri ponendo le attenzione indicate per lo yogurt bianco classico.

L’olio di arachidi può essere sostituito con olio extra vergine di oliva.

 

Pollo Al Curry 2

Ricetta provata e Apprezzata!

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed orci risus, tempus eget odio vel, interdum rutrum augue. Fusce suscipit vulputate ipsum id pulvinar. Nunc tristique sapien a mi sagittis facilisis. Vivamus vitae lobortis massa.”

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed orci risus, tempus eget odio vel, interdum rutrum augue. Fusce suscipit vulputate ipsum id pulvinar. Nunc tristique sapien a mi sagittis facilisis. Vivamus vitae lobortis massa.”

Completa il pasto con:

Verdure Thai

Riso Basmati e verdure al vapore

Piadina Integrale e pomodori

Prova anche le altre ricette

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

6 + 6 =