Porridge di mele e cannella

Dosi

una porzione

Pronti in

20 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Le varianti del porridge sono tantissime e le combinazioni di sapori sono infinte. Nel porridge di mele e cannella troverete due dei miei ingredienti preferiti: la cannella e la mela. Sono una coppia fantastica, specialmente quando quest’ultima è cotta e succosa.

Questo abbinamento riesce a rendere piacevole anche una tristissima mattina invernale. Per questo mi piace abbinarla con i fiocchi d’avena e creare un porridge profumato e delizioso.

Qui vi propongo la ricetta invernale, ma potete giocare sia con gli ingredienti che con le temperature ispirarvi al porridge freddo di pera e cioccolato.

Porridge Caldo 1

Ingredienti

Per il porridge

  • 30 gr Fiocchi d’Avena
  • 150 gr di Latte di soia senza zuccheri
  • 150 gr Mela Fresca
  • 8 gr Cannella
  • 15 gr Mandorle
  • 5 gr di Stevia
Porridge Caldo 2
Porridge Caldo 3

istruzioni passo a passo

Step 1

Sbucciate la mela, tagliatela a dadini, mettetela in un pentolino o in una padellina piccola e fatela cuocere a fuoco basso aggiungendo un cucchaino di canella e circa 50 ml di acqua calda. Lasciate cuocere per circa 8-10 min, fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita e la mela non sarà bella morbida.

Step 2

Mettete il latte di soia in un pentolino e portatelo a bollore, aggiungete i fiocchi e mescolate bene. Lasciate cuocere per 4-5 minuti (dipende dalla densità che volete dare al porridge) mescolando spesso il composto.

Step 3

Quando il porridge si sarà addensato aggiungete un cucchiaino di stevia, mescolate e lasciate riposare un minuto. Quando anche le mele saranno pronte decidete se lasciarle a pezzi o frullarle.

Step 4

Se decidete di frullarle passatele velocemente in un mixer, poi unite il composto di mele ai fiocchi d’avena e mescolate bene. Guarnite con delle mandorle tritate oppure con della crema 100% mandorle.

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

Nella ricetta del porridge di mele e cannella possiamo fare qualche sostituzione:

  • il latte di soia può essere sostituito con un qualunque altro latte vegetale oppure con il classico latte vaccino
  • le mandorle possono essere sostituite con altra frutta secca come noci, nocciole, anacardi etc. oppure con 15 gr di crema 100% mandorle
  • la Stevia può essere sostituita con un altro dolcificante oppure con un cucchiaino di zucchero o miele. 
Porridge Caldo 1

Completa il pasto con:

Caffè americano senza zucchero

Tazza di tè verde

Infuso alle erbe

Potrebbe Interessarti anche:

Porridge freddo con pere e cioccolato

Granola fatta in casa

Cookies light

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

7 + 5 =