Salmone in crosta di semi

Dosi

una porzione

Pronto in

25 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Nella ricetta del salmone in crosta di semi uniamo le proprietà benefiche del salmone a quelle dei semi, ricchissimi di micronutrienti (e anche loro di grassi buoni).

Troppo spesso demonizzato perché troppo “grasso”, in realtà il salmone è un pesce dalle proprietà straordinarie. I grassi in esso contenuti sono per la maggior parte grassi insaturi, mangiarlo quindi equivale a fare bottino di omega 3, portando benefici per l’organismo in particolare per la salute cardiovascolare. Come ogni cosa va inserito in una dieta equilibrata, quindi, mangiare un bel trancio di salmone fresco una volta a settimana fa benissimo, ingurgitare chili di salmone all’all you can eat, no!

Salmone Al Forno 1

Ingredienti

Per il salmone

  • 150 gr di Salmone fresco 
  • 5 gr di Pangrattato
  • 10 gr di Semi misti
  • 10 gr di Albume
  • Sale e pepe q.b.
Salmone Al Forno 2
Salmone Al Forno 3

istruzioni passo a passo

Step 1

Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotolina mettete l’albume. Se avete i brick meglio, perché ve ne servirà davvero poco.

Step 2

Se non avete il brick utilizzate l’albume di un uovo, poi tenete da parte il tuorlo per fare una crema pasticcera leggera e il restante albume potete strapazzarlo leggermente in un padellino e mangiarlo con il salmone (non buttiamo via niente!).

Step 3

Appoggiate il trancio di salmone su una teglia rivestita da carta da forno (attenzione a rimuovere eventuali lische). Con un pennello da cucina spennellate la superficie con l’albume.

Step 4

Versate a pioggia sul salmone un cucchiaio abbondante di semi misti e dopo una spolverata di pangrattato. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e cuocete a 180 gradi per 15 minuti + 5 min in funzione grill.

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

Il salmone in crosta di semi è un piatto talmente semplice che non prevede sostituzioni:

  • se non avete dei semi misti potete usare i singoli semi, ad esempio i semi di sesamo formano una crosticina molto croccante.
Salmone Al Forno 1

Completa il pasto con:

Pane tostato e insalata verde

Riso Integrale e verdure al forno

Patate al vapore e Insalata di pomodori e fagiolini

Ti potrebbero interessare anche:

Pollo al curry

Pollo al curry

Voglia di indiano senza sensi di colpa? Questa versione del pollo al curry con yogurt greco vi regalerà un piatto ricco di profumi senza troppe calorie.

leggi tutto

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

14 + 14 =