Superalcolici e Cocktail

Quante calorie ci stiamo bevendo?

Caterina Cellai

Caterina Cellai

Dietista

Laureata in Dietistica e specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana 

Grazie ai miei consigli alimentari riuscirai a trovare un perfetto equilibrio fra gusto e benessere, migliorando la tua forma fisica senza rinunciare ai piaceri della tavola.

I superalcolici e i cocktail fanno spesso parte delle serate fuori con amici ma… sappiamo quante calorie ci stiamo bevendo?

Gli alcolici hanno sempre fatto parte della nostra tradizione. Infatti, il vino è l’unica bevanda a essere stata inclusa nella Dieta Mediterranea, il modello alimentare che nel 2010 l’Unesco ha iscritto nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. 

Non possiamo dire lo stesso dei superalcolici e cocktail, che sono protagonisti dei nostri aperitivi e delle serate fuori. Ma di preciso… sappiamo cosa stiamo bevendo e quante calorie contiene?

L’Alcol Etilico non può essere considerato un nutriente. Nonostante questo ha un elevato valore energetico: 1 grammo di alcol libera 7 Kcal, contro le 4 Kcal di carboidrati e proteine e le 9 Kcal dei grassi.

Calcoliamo quante calorie hanno i superalcolici e i cocktail che siamo abituati a bere.

Ho chiesto al barista di un locale milanese di mettere i propri drink sulla bilancia, per poter fare un calcolo approssimativo delle calorie contenute nei cocktails più conosciuti (tutto, infatti, dipende dal tipo e dalle porzioni dei vari ingredienti). Di seguito vi riporto i risultati.

I cocktail e i superalcolici hanno molte calorie!

Calorie di superalcolici e cocktail

  • Cubalibre (Rhum + Bevanda tipo Cola) ≅ 209 Kcal
  • Vodka-Tonic (Vodka + Acqua Tonica) ≅ 204 Kcal
  • Gin-Tonic (Gin + Acqua Tonica) ≅ 218 Kcal
  • Tequila Sunrise (Tequila + Succo di Arancia + Granatina) ≅ 221 Kcal
  • Bicchiere di Whisky (50 mL) ≅ 123 Kcal
  • Bicchiere di Grappa (50 mL) ≅ 121 Kcal
  • Birra Chiara Media (0,5L) ≅ 170 Kcal
  • Birra Chiara Doppio Malto Media (0,5 L) ≅ 220 Kcal
  • Bicchiere di Vino Rosso di Media Gradazione (100 mL) ≅ 68 Kcal
  • Bicchiere di Vino Bianco di Media Gradazione (100 mL) ≅ 64 Kcal
  • Coppa di Champagne (100 mL) ≅ 76 Kcal

Cocktail e superalcolici

Ad oggi il consumo di alcolici è aumentato enormemente e di pari passo sono aumentate le occasioni per assumerlo.

Dobbiamo quindi sempre tenere a mente che l’alcol è una sostanza molto tossica per il nostro organismo e, oltre ad essere tossica, è anche molto calorica.

Per avere un’idea: con un Vodka-Tonic stiamo assumendo le stesse calorie di quando mangiamo 60 gr di Pasta di semola (non condita).

Ci farebbe comodo ricordarci più spesso di questo paragone (soprattutto quando accompagniamo i Long Drink con gli stuzzichini tipici degli aperitivi) per capire che la regola da seguire è, come per molte altre cose, quella della moderazione.

Per l’elaborazione dei dati è stato utilizzato il software Metadieta (vers. 3.4.1.1)

Ti potrebbero interessare anche:

Emotional Eating, quando il cibo è nella testa

Emotional Eating, quando il cibo è nella testa

Con il termine "emotional eating" si intende quel fenomeno per cui si sfoga nel cibo una sensazione negativa che non si riesce a gestire. Quando si sente il desiderio spasmodico di mangiare per un motivo diverso dalla fame, il cibo eletto è il cosiddetto "comfort...

leggi tutto
Allergie e Intolleranze Alimentari, cosa c’è di vero?

Allergie e Intolleranze Alimentari, cosa c’è di vero?

Quando si parla di Allergie e Intolleranze Alimentari la parola d'ordine è: non facciamoci prendere in giro. Circa il 25% degli italiani pensa di avere un'allergia o intolleranza alimentare, ma in realtà a soffrirne è solo il 4,5% della popolazione adulta e il 5-10%...

leggi tutto

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com