Torta light di spinaci
Dosi
una porzione
Pronti in
50 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
La torta light di spinaci nasce con un po’ di fantasia per rendere la dieta meno monotona. Posso mangiarmi un panino con della ricotta e un contorno di spinaci, oppure posso alternare la fonte di carboidrati, prendere la farina e creare con gli stessi ingredienti una torta salata.
Nella ricetta della torta light di spinaci, con poca farina possiamo creare una torta salata monoporzione molto soddisfacente, ma comunque leggera. Gli ingredienti sono studiati per un impasto singolo e quindi un tortino piccolo, ma potete aumentare le dosi a seconda delle porzioni che volete fare.

Ingredienti
Per la torta light di spinaci
- 250 gr di Spinaci freschi
- 100 gr di Ricotta vaccina
- 5 gr di Olio evo
- 55 gr di Farina
- 5 gr di lievito istantaneo per salati
- 25 gr di acqua
- Sale, pepe q.b.


istruzioni passo a passo
Step 1
Cuocete gli spinaci (io li ho cotti a vapore 10 minuti) e cercate, se li avete fatti bolliti o se li avete cotti al vapore, di liberarli il più possibile dall’acqua in eccesso. Io li ho strizzati bene e poi li ho adagiati su un colino.
Step 2
Prendete la farina, unite il lievito, l’olio e l’acqua. Mescolate bene con le mani e su un piano di lavoro, lavoratela bene fino a che non avrete ottenuto una palla compatta. In questa ricetta ho utilizzato il lievito instantaneo, ma se avete tempo potete utilizzare il lievito fresco (3-4 g) e seguire le stesse indicazioni della lievitazione utilizzate per il pane naam.
Step 3
Una volta che avrete la vostra pallina compatta mettetela fra due pezzi di carta da forno e stendete con un mattarello. Non fatela troppo sottile ma abbastanza da poter creare dei bordi. Nel frattempo in una ciotola unite gli spinaci scolati con la ricotta e mescolate bene aggiungendo sale e pepe a piacimento.
Step 4
Togliete il pezzo di carta da forno della parte superiore e mettete al centro dell’impasto il composto di ricotta e spinaci, create intorno i bordi come in una normale torta. Mettete il tutto su una teglia e lasciate in forno a 180 gradi per 30 min.
La vostra torta light di spinaci è pronta, buon appeetito!
Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!
Caterina
Sostituzioni
La ricetta della torta light di spinaci prevede pochi ingredienti ma si può procedere a qualche piccola sostituzione:
- la ricotta può essere sostituita con il corrispettivo alimento senza lattosio oppure con un altro formaggio magro cremoso (es. robiola)
- il lievito istantaneo per dolci, può essere sostituito dal lievito fresco. In questo caso dovrete fare lievitare il vostro piccolo impasto per qualche ora.

Completa il pasto con:

Insalata verde con aceto di mele e avocado

Verdure al vapore con olio evo

Mix di verdure di stagione in padella
Prova anche le altre ricette
Lenticchie al latte di cocco
Avete voglia di un contorno diverso dal solito? Con questo piatto faremo un viaggio fino in India senza uscire dalla nostra cucina.
Salmone in crosta di semi
Il salmone in crosta di semi è un piatto ricchissimo di Omega 3, fibre e sali minerali. In questo piatto insomma abbiamo un mix di ingredienti benefici e salutari, un secondo veloce e soddisfacente.
Pollo al curry
Voglia di indiano senza sensi di colpa? Questa versione del pollo al curry con yogurt greco vi regalerà un piatto ricco di profumi senza troppe calorie.
Info e prenotazioni
Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com