Tortino di fette biscottate

Dosi

una porzione

Pronto in

5 minuti

Tempo di cottura

1 minuto (per la bevanda calda)

Se pensate che la colazione con le fette biscottate sia noiosa allora non avete ancora provato la ricetta del tortino di fette biscottate.

In pochi passi riuscirete a dare un altro volto a degli ingredienti classici, ottenendo comunque una colazione completa e leggera. Le fette biscottate, infatti, apportano carboidrati complessi e pochi zuccheri e lo yogurt greco è un’ottima fonte di proteine. Inoltre, aggiungendo al tortino di fette biscottate una manciata di frutta secca, oppure una crema 100% frutta secca, assumerete anche grassi insaturi (quindi buoni) e tanti sali minerali.

Tortino di fette biscottate 1

Ingredienti

Per il tortino

  • Fette biscottate Integrali
  • 150 ml di Yogurt greco bianco magro
  • Un cucchiaino di Crema 100% Nocciole
  • 5gr di Cacao amaro
  • Una tazza di Caffè americano
  • 100gr di Mirtilli
Tortino di fette biscottate 3
Tortino di fette biscottate 4

istruzioni passo a passo

Step 1

Preparate una bevanda senza zucchero, come del caffè americano o del caffè lungo classico (ma vi serviranno almeno 2 tazzine), oppure del the o una tisana. Versatelo in un piatto largo abbastanza da poterci immergere una fetta biscottata

Step 2

Mettete un cucchiaino di yogurt greco come base nella ciotolina che utilizzerete e posizionateci sopra la prima fetta biscottata, che avrete precedentemente immerso nella bevanda calda (io ho utilizzato del caffè). Immergete le fette in modo che si ammorbidiscano, ma non si spezzino.

Step 3

Versate sulla prima fetta un altro cucchiaino di yogurt greco e poi fate lo stesso procedimento con le altre due fette. Ad ogni strato date una spolverata con il cacao amaro.

Step 4

Guarnite l’ultima fetta con lo yogurt greco, un’altra spolverata di cacao amaro e un cucchiaino di crema di nocciole. Aggiungete della frutta fresca a vostra scelta.

Seguimi su Facebook e o lasciami un commento per farmi sapere come ti è venuta la ricetta… Buon Appetito!

Caterina

Sostituzioni

Il tortino di fette biscottate può essere anche realizzato con:

  • biscotti secchi o con i classici biscotti da tiramisù (ricordate però che contengono un po’ più di zuccheri).
  • lo yogurt bianco magro greco può essere sostituito con 100 gr di ricotta vaccina. Ricordate però che ha un po’ più di grassi e sale rispetto allo yogurt greco, quindi sconsiglio di consumarla tutte le mattine come sostituto ma ogni tanto va benissimo. Lo yogurt bianco magro classico va bene (io l’ho utilizzato per le foto), ma ricordatevi che è più liquid, con lo yogurt greco viene un tortino più soddisfacente.
  • per gli intolleranti al lattosio lo yogurt greco può essere sostituito con il corrispettivo senza lattosio o con una ricotta senza lattosio (valgono le indicazioni che ho messo per la ricotta classica).
  • Invece che aggiungere frutta fresca potete alternare gli strati di fette biscottate aggiungendo anche un pochino di marmellata (senza zuccheri aggiunti)
  • Al posto della crema di frutta secca potete aggiungere 10gr di frutta secca (es nocciole tostate)
Tortino di fette biscottate 2

Completa il pasto con:

Infuso alle erbe

Caffè americano senza zucchero

Tazza di Tè Verde

Potrebbe interessarti anche:

pancake neve 1

Pancakes a neve con farina di mandorle

Info e prenotazioni

Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

Trattamento dei dati personali

10 + 1 =