Yogurt Tradizionale o Yogurt Greco? 

Caterina Cellai

Caterina Cellai

Dietista

Laureata in Dietistica e specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana 

Grazie ai miei consigli alimentari riuscirai a trovare un perfetto equilibrio fra gusto e benessere, migliorando la tua forma fisica senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Quante volte ci chiediamo se sia meglio lo yogurt tradizionale o lo yogurt greco? Tanti consigliano lo yogurt greco e lo troviamo in varie ricette ma sappiamo il perché?

Gli amanti dello yogurt saranno felici di sapere che entrambi gli yogurt hanno ottime caratteristiche nutrizionali ma, effettivamente, lo Yogurt Greco ha una marcia in più.

Differenza tra yogurt tradizionale e yogurt greco

La differenza tra lo yogurt tradizionale e lo yogurt greco in teoria è minima: si parte dallo stesso latte, con gli stessi fermenti, ma nello yogurt tradizionale le operazioni di filtrazione (dove la parte liquida viene separata dalla parte solida) sono due, mentre nello yogurt greco sono tre.

Questo terzo passaggio fa sì che lo Yogurt Greco abbia delle caratteristiche diverse rispetto allo yogurt tradizionale:

  • un contenuto minore di Sodio (e generalmente anche di zuccheri) 
  • un minor contenuto di Lattosio  
  • un maggior quantitativo di Proteine

Alla luce di queste informazioni lo Yogurt Greco dovrebbe essere un prodotto immancabile nei nostri carrelli della spesa. Ma…

Yogurt con frutta fresca e cereali

Yogurt tradizionale o yogurt greco?

Tutto lo yogurt greco è salutare?

C’è sempre un ma… e lo yogurt greco non fa eccezione. Attenzione perché sul mercato troviamo tantissime “versioni” di questo alimento tutt’altro che salutari.
Infatti, per rendere più appetibile lo Yogurt Greco, che per sua natura ha un gusto molto acido, spesso lo si trova in commercio abbinato a prodotti molto ricchi di grassi e zuccheri (sciroppi di frutta, topping a base di cioccolato etc.). Queste “aggiunte” forse salvano il gusto dei più golosi, ma in pratica rovinano un alimento che per sua natura avrebbe delle caratteristiche nutrizionali ottimali.

Il mio consiglio, quindi, è quello di scegliere uno Yogurt Greco Naturale e di abbinarlo a della frutta fresca di stagione per fare un ottima colazione o una gustosa merenda. E per i più golosi? Si può aggiungere allo yogurt qualche quadratino di cioccolato fondente e della frutta secca come le mandorle o le noci.

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Photograph by Lorem Ipsum via Unsplash

Quindi, tutti i prodotti da supermercato sono da evitare? Il mio consiglio in questo caso è sempre quello di leggere l’etichetta nutrizionale. Uno Yogurt per essere salutare deve contenere pochi grassi saturi, pochi zuccheri e poco sale; esistono sul mercato diverse tipologie di Yogurt Greco “alla frutta” che rispettano queste caratteristiche, per scoprire quali sono basta confrontare le diverse etichette.

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