psicologo

Come iniziare un percorso di psicoterapia a Milano a prezzi accessibili

Questa settimana ricorreva la “Giornata del fiocchetto lilla”, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, è davvero importante ricordare quanto può essere utile (a volte fondamentale) affiancare un percorso di psicoterapia a quello dietetico.

Se stai pensando che ti piacerebbe parlare con uno psicoterapeuta, ma hai paura di non riuscire a sostenere le spese di un percorso, sappi che a Milano esistono numerose possibilità per trovare visite a prezzi più accessibili. 

Ecco alcune strutture che puoi tenere in considerazione, partendo da quelle pubbliche:

Strutture pubbliche

CPS, Centro Psicosociale

In ogni quartiere di Milano potrai trovare un Centro psicosociale di riferimento (CPS), ovvero una struttura pubblica deputata alle attività ambulatoriali psichiatriche e psicoterapeutiche, nonché al coordinamento e all’attivazione di quelle domiciliari e sul territorio. L’accesso avviene o per libera iniziativa dell’utente o su invio del Medico di Famiglia o di altre strutture socio-sanitarie.

Per accedere è necessaria l’impegnativa del medico di base (“Prima Visita Psicologica”) e, qualora la struttura possa prendere in carico l’utente, i prezzi sono molto contenuti (dipende da struttura a struttura, ma in alcune si paga solo il ticket e l’intero percorso è gratuito).

I CPS (come anche i consultori) sono sicuramente le strutture che ci piace immaginare per il futuro, un servizio di psicoterapia statale accessibile a tutti. Purtroppo per il momento gli investimenti sono pochi e questi centri risentono molto della carenza di personale, con una domanda che supera nettamente l’offerta.

Quindi le prese in carico sono molto limitate, ma vale comunque la pena provare.

In questo sito puoi vedere i vari CPS di zona.

Strutture private

Ecco invece un elenco di alcune strutture private a cui puoi rivolgerti.

Premessa:

Ricorda che il “Bonus psicologo 2022” è parte delle novità introdotte dalla legge di conversione del decreto Milleproroghe, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio e in vigore dal 1° marzo 2022.

Consiste in un contributo economico per pagare le sedute presso specialisti (psicologi o psicoterapeuti) privati iscritti all’albo professionale. 

Il decreto non è stato ancora pubblicato, quindi è necessario aspettare l’ufficialità per chiedere informazioni, ma la cifra massima a disposizione per persona sembrerebbe essere di 600 euro (da definire ancora gli scaglioni in base alle fasce ISEE).

Il requisito fondamentale per poter accedere alla misura è avere l’ISEE inferiore ai 50.000 euro (non vi sono limiti relativi all’età).

Quando sarà ufficiale potrai informarti direttamente sul sito del ministero, tramite il tuo commercialista, un patronato o CAF sindacali e scoprire se puoi accedere a questo contributo economico.

Centro Medico Santagostino (CMS)

Il CMS è una struttura privata che offre numerose visite a prezzi accessibili, fra cui anche quelle psicologiche. Ti basterà contattare il centro (tramite telefono, app o dal sito) e prenotare un “Primo colloquio psicologico” (in studio o online). 


Durante questa visita, che ha un costo di 50 euro, avverrà un colloquio conoscitivo e dopo 1-2 settimane verrai ricontattat* e ti verrà indicato il nome del terapeuta più adatto alle tue esigenze. Le successive visite avranno un costo di 35-40 euro. 

Centro medici in famiglia

Medici in Famiglia è un centro medico polispecialistico a vocazione “sociale” (il 100% degli utili viene reinvestito in visite gratuite attraverso il Progetto Visita Sospesa per aiutare persone in difficoltà socioeconomica).

Con due sedi a Milano, che offre visite specialistiche, esami e terapie a tariffe accessibili e ridotte liste di attesa. Anche in questo caso ci sarà una prima visita conoscitiva (al prezzo di 50 euro) alla quale poi seguirà l’indicazione per lo psicoterapeuta più adeguato.

Inoltre se hai un ISEE <10.000 euro potrai accedere a numerose agevolazioni.

Cooperativa Solidare

Questa cooperativa propone diversi percorsi di analisi, che vanno dal sostegno alla genitorialità, alle consultazioni di coppia, a gruppi a termine su temi specifici, a progetti di formazione rivolti in particolare agli istituti educativi e scolastici, con attività di sportello e consulenza. 


Anche in questo caso si programma una prima visita conoscitiva alla quale seguirà l’invio allo psicoterapeuta.

Psicologia Aperta

Psicoterapia Aperta è un network di professionisti che offre sedute di psicoterapia a tariffe sostenibili.

Sul loro sito, tramite una barra di ricerca, potrai cercare i nomi  dei professionisti liberi nell’area da te scelta.


Minotauro

La Fondazione Minotauro gestisce un centro clinico di consultazione e psicoterapia e anche una Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica per l’adolescente e il giovane adulto e master di formazione post-universitaria. 

Qui, oltre ad accedere a visite psicologiche a prezzi accessibili, in caso di ISEE<20.000 gli adolescenti fra i 13 e i 21 anni possono accedere al consultorio gratuito.

Condividi questo post

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.