Spunti per una dieta sana e sfiziosa

Ricordatevi di interpretare ragionevolmente le indicazioni che troverete negli articoli, che in nessun caso vogliono sostituire il parere medico o incentivare il lettore verso verso il cambio o la sospensione di una (eventuale) terapia farmacologica in atto. In caso di patologia non modificate la vostra dieta senza esservi prima confrontati con il vostro medico curante.

Dietoterapia

In questa sezione troverete degli articoli che vi spiegano come una dieta specifica possa diventare una forma di prevenzione o di trattamento per diverse patologie o stati di carenza nutrizionale.

I Disturbi del Comportamento Alimentare

I “Disturbi del Comportamento Alimentare” non sono solo l’anoressia o la bulimia. Scopriamo insieme quali altri disturbi ci sono.

Colesterolo alto

Soffri di colesterolo alto? Il pesce è un alimento importante nella dieta di chi soffre di ipercolesterolemia, sai quale pesce assumere?

Carenza di ferro

La carenza di ferro è un problema che in tanti si ritrovano ad affrontare, come possiamo assumere il ferro con una corretta alimentazione?

Acido folico

L’acido folico è l’alleato della gravidanza. Ma vediamo nel dettaglio a cosa serve e perché è importante assurmelo nelle giuste quantità.

Consigli dell'esperta

In questa sezione troverete degli articoli dove vi consiglio o vi dò la mia opinione su argomenti riguardanti temi di attualità (in campo alimentare) che sono spesso fonte di discussione e confronto dentro e fuori dagli ambulatori medici.

Allergie e intolleranze alimentari

Quando si parla di Allergie e Intolleranze Alimentari la parola d’ordine è: non facciamoci prendere in giro. Scopri il perché in questo articolo.

Carne trasformata cancerogena

La carne trasformata è stata ufficialmente dichiarata cancerogena. La notizia non è un fulmine a ciel sereno e ti spiego perché.

Emotional Eating

Con il termine emotional eating si intende quel fenomeno per cui si sfoga nel cibo una sensazione negativa che non si riesce a gestire.

Latte Vegetale

Il latte vegetale è un valido sostituto del latte vaccino? Quale scegliere? Ecco perché è meglio limitare il latte vaccino.

Alimentazione vegetale nel bambino

Vegani o vegetariani? Se negli adulti questa è una scelta ragionata e consapevole, che cosa succede quando imponiamo un’alimentazione vegetale a un bambino?

Pasta al forno con cavolfiore

Se vi state chiedendo se esiste una versione leggera della pasta al forno, la risposta è sicuramente si. Non solo, ne esistono tante versioni e abbiamo tutto l’inverno per scoprirle

Paccheri con crema vegan mediterranea

La ricetta dei paccheri con crema vegan mediterranea racchiude due semplici trucchetti per rendere più proteico un primo piatto a base di verdure. Scopriamoli insieme

Mercati e Supermercati

Istruzioni all’uso

In questa sezione troverete degli articoli che vi aiuteranno ad orientarvi fra gli scaffali dei negozi o dei supermercati, insegnandovi a leggere le etichette in modo da poter scegliere con più consapevolezza i vari prodotti alimentari.

Superalcolici e cocktail

I superalcolici e i cocktail fanno spesso parte delle serate fuori con amici ma… sappiamo quante calorie ci stiamo bevendo?

Pesce confezionato

Il pesce confezionato è un buon alleato in una dieta sana? Sì, se sappiamo sceglierlo con cura, senza dimenticare l’importanza del pesce fresco.

Yogurt tradizionale o yogurt greco?

Quante volte ci chiediamo se sia meglio lo yogurt tradizionale o lo yogurt greco? Tanti consigliano lo yogurt greco e lo troviamo in varie ricette ma sappiamo il perché?

Tra Camice e Grembiule

Cucinare piatti sani ed equilibrati

In questa sezione troverete degli articoli che vi aiuteranno a capire meglio cosa state mangiando, a cucinare piatti sani ed equilibrati e ad avere più consapevolezza degli ingredienti che vengono utilizzati in una cucina “healthy”.

Alimentazione dei bambini

Curare l’alimentazione dei bambini è fondamentale per evitare che il sovrappeso porti con sé problemi alla salute fisica e psicologica del bambino. Segui i consigli della dott.ssa Cellai.

I Disturbi del Comportamento Alimentare

I “Disturbi del Comportamento Alimentare” non sono solo l’anoressia o la bulimia. Scopriamo insieme quali altri disturbi ci sono.

Superalcolici e cocktail

I superalcolici e i cocktail fanno spesso parte delle serate fuori con amici ma… sappiamo quante calorie ci stiamo bevendo?

Allergie e intolleranze alimentari

Quando si parla di Allergie e Intolleranze Alimentari la parola d’ordine è: non facciamoci prendere in giro. Scopri il perché in questo articolo.

Carne trasformata cancerogena

La carne trasformata è stata ufficialmente dichiarata cancerogena. La notizia non è un fulmine a ciel sereno e ti spiego perché.

Programming Nutrizionale

Per Programming Nutrizionale si intendono tutti gli interventi nutrizionali che sono in grado di avere un impatto significativo sulla salute di un bambino nel lungo periodo. Scopri perché è importante.

L’alimentazione nella gravidanza diabetica

L’alimentazione nella gravidanza diabetica non è molto diversa da quella consigliata normalmente. Ecco le cose a cui prestare attenzione.

Emotional Eating

Con il termine emotional eating si intende quel fenomeno per cui si sfoga nel cibo una sensazione negativa che non si riesce a gestire.

Latte Vegetale

Il latte vegetale è un valido sostituto del latte vaccino? Quale scegliere? Ecco perché è meglio limitare il latte vaccino.

Colesterolo alto

Soffri di colesterolo alto? Il pesce è un alimento importante nella dieta di chi soffre di ipercolesterolemia, sai quale pesce assumere?

Gravidanze e Neo Mamme

Benessere per due

In questa sezione troverete degli articoli pensati per le mamme, per le neo mamme o per le future mamme. Elaborati dopo anni di esperienza negli ambulatori della gravidanza.

Alimentazione dei bambini

Curare l’alimentazione dei bambini è fondamentale per evitare che il sovrappeso porti con sé problemi alla salute fisica e psicologica del bambino. Segui i consigli della dott.ssa Cellai.

L’allattamento nelle donne diabetiche

L’allattamento nelle donne diabetiche è possibile? Che alimentazione deve seguire durante l’allattamento? Le risposte della dott.ssa Cellai.

Programming Nutrizionale

Per Programming Nutrizionale si intendono tutti gli interventi nutrizionali che sono in grado di avere un impatto significativo sulla salute di un bambino nel lungo periodo. Scopri perché è importante.

L’alimentazione nella gravidanza diabetica

L’alimentazione nella gravidanza diabetica non è molto diversa da quella consigliata normalmente. Ecco le cose a cui prestare attenzione.

Viaggiare Mangiando

e mangiare viaggiando!

In questa sezione troverete degli articoli che legano alimentazione e viaggi, con consigli per mangiare in maniera equilibrata fuori casa e nel mondo, suggerimenti per comprendere meglio la cucina etnica e anche indicazioni per chi soffre di patologie specifiche (in particola modo la celiachia).

Ramen

Il ramen è un piatto di origine cinese che sta spopolando in Italia, per questo ho deciso di scrivere una guida al Ramen: esplorare la cucina etnica con un occhio alla salute.

Sushi

Come godersi una cena a base di sushi senza troppi senza troppi sensi di colpa, consigli pratici e trucchetti per gestire al meglio il famoso global-food

Ricette

Tutte le mie ricette sono senza glutine ma potete variare gli ingredienti a vostro piacimento, aiutandovi con l’elenco delle sostituzione che troverete in fondo alla pagina.
Nella ricetta sono indicate delle dosi che sono “indicative”, ogni porzione deve essere gestita in base al fabbisogno del singolo individuo.

Pasta al forno con cavolfiore

Se vi state chiedendo se esiste una versione leggera della pasta al forno, la risposta è sicuramente si. Non solo, ne esistono tante versioni e abbiamo tutto l’inverno per scoprirle

Polpette di merluzzo e patate viola

Se merluzzo e patate lesse vi sembrano due alimenti “tristi” è perché non avete mai provato a gustarli sottoforma di polpette.

Mugcake al cioccolato

La mugcake è una piccola torta in tazza. Si prepara in pochi minuti e con questi semplici ingredienti otterrete una colazione gustosa ma con pochissime calorie

Brownie con cioccolato e nocciole

e chi l’ha detto che i brownie sono un dolce da evitare quando siamo a dieta? I miei brownie con cioccolato e nocciole sono perfetti sia per la colazione che per la merenda

Tartufini cioccolato e cocco

Una merenda sfiziosa o un dessert leggero, i tartufini cioccolato e cocco posso essere tante cose e la ricetta si presta a tantissime varianti.. non vi resta che provare

Cecina con zucchine gialle

Voi siete abituati a chiamarla farinata, ma dovete sapere che a Lucca c’è un solo modo per chiamare la tipica focaccia bassa a base di farina di ceci: cecina. Nella ricetta della cecina con zucchine gialle vi voglio far scoprire quanto può essere facile e veloce cucinare questo piatto, con cui potete tranquillamente sostituire un piatto di pasta

Biscotti express con nocciole e fiocchi d’avena

Avete voglia di biscotti, ma la vostra dispensa è quasi vuota? niente paura, questi biscotti express con nocciole e fiocchi d’avena richiedono pochissimi ingredienti e sono perfetti da consumare sia a colazione che per uno spuntino sfizioso.

Cubetti di avena al cioccolato

I cubotti di Avena al Cioccolato ad esempio sono un dolcino sfizioso e leggero, da consumare sia a colazione che a merenda.

Gnocchi con hummus di ceci

Con la ricetta degli gnocchi con hummus di ceci vi farò vedere un modo alternativo e insolito per gustare i legumi. Scoprirete che fare gli gnocchi in casa è davvero veloce e facile, inoltre può essere un’idea per far assaggiare i legumi ai vostri bambini.

Tiramisù proteico

Il tiramisù a colazione? si avete letto bene, anche se ovviamente si tratta di un tiramisù un pò speciale. Contiene pochissimi grassi e potete gustarvelo per colazione senza sensi di colpa perchè questa dolcissima nuvoletta non supera le 200kcal e apporta ben 20g di proteine

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Le Tariffe delle visite e dei controlli variano a seconda del Centro Medico in cui la prestazione viene erogata. Per qualunque tipo di informazione o domanda non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo o scrivendo a die.caterinacellai@gmail.com

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