gnocchi di hummus

Gnocchi di ceci

Porzioni
due persone
Pronto in
25 min
Cottura
5 min

Gli gnocchi di ceci sono una ricetta unica con la quale potete, sia consumare dei legumi in un modo decisamente diverso dal solito, sia sfruttare dell’hummus che vi avanza, sia creare un piatto che è perfetto anche per i bambini o per chi i legumi fa un pò fatica a mangiarli. Gli gnocchi a base di legumi (di qualunque tipo) sono una ricetta veloce e di chi difficilmente riuscirete a fare a meno.

Ingredienti

  • 100 gr di Farina di Riso Integrale
  • 15 gr di Fecola di patate
  • 240 gr di ceci cotti
  • un cucchiaio di olio evo
  • 30 ml di acqua calda
  • un cucchiaino di paprika
  • sale, pepe, noce moscata qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Per fare gli gnocchi di ceci potete utilizzare qualunque tipo di hummus che avevate precedentemente comprato o fatto in casa (per la ricetta ne serviranno circa  250gr). Se non ne avete a disposizione possiamo farlo sul momento: frullate bene i ceci e poi unite l’olio (o la tahina), il sale, il pepe e la paprika (o altre spezie a piacere).

Step 2

Aggiungete dell’acqua calda in modo da amalgamare bene il composto. Iniziate con 30ml e se necessario aggiungetene ancora qualche cucchiaio, ma ricordatevi che l’hummus deve rimanere molto denso per fare degli gnocchi più compatti. A questo punto mettete una pentola piena d’acqua a bollire sul fuoco (servirà per cuocere gli gnocchi).

Step 3

Aggiungete la farina all’hummus e lavorate il composto con le mani fino a ottenere una pallina compatta. Prendete una porzione di impasto e stendetela con la punta delle dita per formare un filoncino dello spessore di circa 2cm. Tagliate il filoncino a tocchetti e mettete gli gnocchi ottenuti da parte, fate lo stesso precediemnto con il restante impasto. Spolverate gli gnocchi ottenuti con della fecola di patate, mescolandoli fra loro in modo da spargere la fecola su tutta la superficie.

Step 4

Quando l’acqua bollirà aggiungete un pò alla volta gli gnocchi, che si adageranno sul fondo delle pentola, quando riemergereanno (ci vorrà qualche minuto) saranno pronti. Condite gli gnocchi di ceci come preferite, io ad esempio mi faccio spesso un sugo veloce di pomodoro, riscaldando in padella della passata di pomodoro con qualche foglia di basilico fresco.

Sostituzioni e indicazioni

  • Potete fare l’hummus sul momento oppure potete utilizzare un hummus che avevate già nel frigo oppure che avete comprato. Non solo, ma potete anche provare ad utilizzare diversi tipi di legumi (es hummus di lenticchie, hummus di fave, etc.)
  • Se non avete la fecola di patate per la spolveratura finale utilizzate senza problemi la stessa farina che avete utilizzato per l’impasto
  • Potete sostituire la farina di riso integrale con una qualunque altra farina
  • Potete sostituire la paprika con qualunque tipo di spezia
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.