granola

Granola con gocce di cioccolato

Porzioni
5 persone
Pronto in
25 min
Cottura
20 min

La granola è un’ottima alternativa ai classici cereali da colazione. Rispetto al più conosciuto muesli contiene un pò meno zucchero perchè la cottura in forno permette di aggiungere una giusta dose di miele e di ottenere comunque un prodotto croccante . È facilissima da fare e, se prendete l’abitudine, diventerà difficile farne a meno la mattina. La mia ricetta della granola con gocce di cioccolato è una specie di base dalla quale potete partire per farne molte altre, vi verrà sicuramente voglia di provare ad abbinare ingredienti diversi e il risultato sarà sempre soddisfacente.

Ingredienti

  • 50 gr di Fiocchi d’avena
  • 20 gr di Miele
  • 50 gr di Cereali integrali
  • 50 gr di Nocciole tostate
  • 20gr di Olio di cocco
  • 30 gr di Gocce di cioccolato fondente

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 170 gradi. In un mixer frullate le nocciole insieme a 30 gr di cereali e versate in composto in una ciotola. Mettete l’olio di cocco in una ciotola e scioglietelo al microonde se si sarà solidificato.

Step 2

Nella ciotola unite le gocce di cioccolato, i fiocchi d’avena, l’olio di cocco e il miele. Mescolate bene con le mani fino a che il miele e l’olio non si saranno ben distribuiti su tutto il composto.

Step 3

Versate il composto su una teglia rivestita con carta da forno distribuendolo bene, formando una specie di rettangolo (non troppo sottile). Infornate per 15 minuti e quando sarà pronto lasciate freddare per almeno 10 minuti.

Step 4

Successivamente, iniziate a rompere la mattonellina con le mani, potete lasciare dei pezzi più grossi o ridurre tutto a pezzi molto piccoli. Conservate in un contenitore ben chiuso. La vostra granola fatta in casa è pronta per le vostre colazioni!

Sostituzioni e indicazioni

  • Per chi ha la celiachia ricordatevi di scegliere sempre dei fiocchi d’avena con la diciutura “senza glutine”, perchè l’avena pur essendo un cereale senza glutine è spesso contaminata
  • Fiocchi d’avena e cereali integrali senza glutine sono gli ingredienti che ho scelto per me, ma provate ad aprire la vostra dispensa e scegliete i cereali da colazione che preferite: cereali integrali classici, fiocchi di farro, riso soffiato, fiocchi di mais etc create i mix che preferite.
  • In questa ricetta il miele è in porzioni abbastanza contenute, nulla vi vieta di aumentare la quantità di questo ingrediente per aumentare la croccantezza del prodotto finale
  • Al posto dell’olio di cocco potete utilizzare un olio di semi o una crema di frutta secca come la crema di arachidi o di mandorle
  • Anche per la frutta secca potete decidere di aggiungere quella che preferite, sbizzarritevi con noci, mandorle, oppure semi misti.
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.