Involtini verza e ceci

Involtini di verza e humus di ceci

Porzioni
due persone
Pronto in
1 ora
Cottura
30 minuti

Quasi qualunque ingrediente sta bene con la verza, specialmente quando ripassiamo le foglie in forno per renderle più croccanti. In questa ricetta propongo una rivisitazione veg dei classici involtini di verza, ma nel riquadro a fine pagina potrete scoprire tante alternative al legumi con cui preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 4 foglie grandi di verza
  • 2 patate di medie dimensioni
  • 240gr di ceci cotti
  • un cipollotto bianco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di pangrattato
  • un cucchiaio di fiocchi di lievito alimentare (facoltativo)
  • qualche foglia di salvia e rosmarino

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Metti una pentola piena d’acqua a bollire sul fuoco, nel frattempo pela e lava le patate. Immergile nell’acqua e lasciale bollire finché non saranno morbide, nel frattempo preriscalda il forno a 200 gradi.

Step 2

Quando le patate saranno pronte toglile dall’acqua, aspetta che si freddino e nel frattempo metti a bollire anche le foglie di verza per 10 minuti. Poi toglile dall’acqua e asciugale bene con dei canovacci.

Step 3

Lava e trita bene il cipollotto bianco, la salvia e il rosmarino e metti tutto in una padella con un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungi i ceci e lascia insaporire per 5 minuti. Poi versa tutto in un mixer e trita bene finché il composto non sarà ben amalgamato.

Step 4

Versa i ceci tritati in una ciotola, schiaccia le patate con uno schiacciapatate e uniscile all’impasto. Regola di sale, pepe e versa un filo d’olio. Mescola bene finché non sarà tutto ben amalgamato.

Step 5

Prendete una piccola pirofila e rivestila con della carta da forno. Prendete le foglie di verza (dovranno essere belle asciutte), dividitele a metà con un coltello togliendo la costa centrale più dura. Per ogni foglia (saranno 8) mettete un cucchiaio di impasto di ceci e patate e create un fagottino che appoggerete sulla pirofila. Quando avrete preparato tutti i fagottini versate un pò di olio, il pangrattato, i fiocchi di lievito e infornate a 200 gradi per 30 minuti.

Sostituzioni e indicazioni

  • I fiocchi di lievito sono un ingrediente della cucina vegana che sostituisce il formaggio, potete utilizzare un cucchiaino di parmigiano oppure lasciare solo olio e pangrattato
  • Se vuoi fare gli involtini di verza con un ripieno di carne puoi prendere della carne trita di pollo, ripassarla 10-15 minuti in padella (come per i ceci) e poi unirla alle patate; puoi fare la stessa cosa con dei cubetti di mozzarella versandoli direttamente nell’impasto con le patate già schiacciate
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.