Mucake-cioccolato-1

Mugcake al cioccolato

Porzioni
1 porzione
Pronto in
10 minuti
Cottura
3-4 min • microonde a 1000w

La mugcake al cioccolato è una torta in tazza che richiede pochissimi minuti per la cottura e altrettanti per la preparazione. E’ una torta “imbruttita” come direbbero i milanesi, perfetta per le colazioni veloci ma attenzione, per la preparazione è necessario il microonde. Infondo alla ricetta troverete un box con le sostituzioni per rendere la ricetta vegana.

Ingredienti

  • 30gr di Farina di Riso
  • 50ml di Albume
  • 30ml di Latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
  • 10gr di Stevia
  • 10gr di Cioccolato fondente
  • 5gr di Cacao amaro
  • 15gr di Yogurt bianco magro
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci

Istruzioni per la preparazione

Step 1

In una ciotolina unite la farina e l’albume e iniziate a mescolare con un frustino. Unite anche il cacao e il cucchiaio di yogurt e continuate a mescolare.

Step 2

Nel frattempo mettete in microonde un bicchierino con il cioccolato e il latte, cuocete alla massima potenza per 20-30 secondi in modo che il cioccolato si sciolga.

Step 3

Con un cucchiaino mescolate bene il cioccolato e il latte in modo che si amalgamino e unite all’impasto insieme alla stevia e alla polvere di cremor tartaro. Versate il composto in una tazza (non troppo piccola) e ponetela nel microonde.

Step 4

Cuocete alla massima potenza (900-1000w) per un tempo compreso fra i 3 e i 4 minuti, cambia molto a seconda del microonde. Considerate che l’impasto non deve risultare troppo asciutto.

Sostituzioni e indicazioni

  • La farina di riso è sostituibile con qualunque altra farina, ricordatevi però che ogni farina dona un gusto particolare all’impasto.
  • Se non avete un latte di mandorla senza zuccheri potete utilizzare qualunque altro tipo di latte, anche quello vaccino se lo gradite
  • La stevia è sostituibile con lo zucchero (o sostituti, tipo xilitolo, eritritolo etc)

E se vogliamo rendere la ricetta veg? prova con la versione con cocco e gocce di cioccolato: 30gr di farina di riso integrale, 10gr di farina di cocco, 80ml di Latte di soia, 5gr di stevia, 15gr di semi di chia (precedentemente ammollati in 2-3 cucchiai di acqua), un cucchiaino raso di cremor tartaro

  • Il cremor tartaro è l’alternativa vegana al comune lievito, se non lo avete potete utilizzare un qualunque lievito per dolci, ma anche mettere del bicarbonato (la punta di un cucchiaino) e un cucchiaino di succo di limone. Considerate che più agente lievitante utilizzate più l’impasto crescerà quindi attenzione alla grandezza della tazza
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.