In questo articolo vorrei segnalarti 4 libri a tema nutrizione che ho letto quest’anno e che mi hanno particolarmente colpita.
Se sei alla ricerca di un libro che aiuti a fare pace con il cibo, voglio assolutamente consigliarti:
- “Il metodo alimentazione intuitiva”: dalla sua prima pubblicazione negli Stati Uniti nel 1995, con questo libro Evelyn Tribole ed Elyse Resch hanno aiutato migliaia di persone a fare pace con la dieta. Ora finalmente è stato tradotto in italiano e illustra i dieci principi alla base dell’Alimentazione intuitiva, insegnando a sviluppare un atteggiamento sano nei confronti del nostro corpo e del cibo.
- “Mindful Eating”: attraverso la sua esperienza di pediatra e maestra di meditazione, Jan Chozen Bays presenta in maniera molto chiara cosa è la mindfulness e come si può applicare in modo pratico all’alimentazione. Un manuale che è sempre presente sugli scaffali di chi si occupa di mindful eating.
Se invece ti interessa approfondire i temi “caldi” che riguardano l’alimentazione che diventano argomento di dibattito sui social media, questi due libri fanno al caso tuo:
- “Fa bene o fa male?”: In questo libro il chimico Dario Bressanini ci dà una serie di strumenti per evitare di cadere nelle trappole dei media. Lo fa prendendo in esame alcuni falsi miti (come il sale rosa dell’Himalaya che in realtà è prodotto in Pakistan) e avvalendosi di studi scientifici inoppugnabili, ci aiuta a distinguere le informazioni di cui abbiamo davvero bisogno da ciò che il marketing vuole darci a intendere.
- “Fatti i piatti tuoi”: in questo libro il dietologo Edoardo Mocini svela tantissimi falsi miti che riguardano l’alimentazione e ci aiuta a comprendere meglio che cos’è la grassofobia e come si annida nella società e sopratutto nel mondo medico. Contiene anche diverse ricette della chef e food influencer Sofia Fabiani.
Spero di averti dato qualche buona idea per dei regali o, perché no, semplicemente per un pensiero per te.