chips di ceci

Chips di ceci e riso integrale

Porzioni
2 porzioni
Pronto in
1 ora
Cottura
45 min

La farina di ceci è una farina molto versatile e molto nutriente. È infatti più ricca di proteine rispetto alla farina classica e si presta a tante preparazioni diverse (in primis l’amatissima cecina toscana, detta anche farinata nel resto del paese). Nella ricetta delle chips di ceci e riso integrale vi propongo degli stuzzichini che possono andare bene per un aperitivo casalingo, ma anche come sostituto del pane in un pasto. Provate ad esempio ad abbinarle all’hummus, sono buonissime.

Ingredienti

  • 80 gr di Farina di ceci
  • 20 gr di Farina di riso integrale
  • 440 gr di Acqua
  • 10 gr di Olio evo
  • 10 gr di Semi di sesamo
  • 5 gr di Curcuma
  • Timo, Origano, Sale, pepe qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 220 gradi. Mettete l’acqua sul fuoco e quando bollirà aggiungete a pioggia le farine. Abbassate il fuoco al minimo e mescolate energicamente con una frusta e nel frattempo aggiungete la curcuma, un pizzico di sale, il pepe, l’olio e le spezie. Quando il composto sarà bello denso trasferitelo in un mixer e frullate bene fino a che non sarà liscio.

Step 2

Prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo con dell’acqua e strizzato bene. Appoggiatelo su una teglia da forno, versateci sopra il composto e con l’aiuto di una spatola spargetelo bene su tutta la teglia (più sarà sottile, più le chips verranno croccanti).

Step 3

Spargete i semi di sesamo, un altro pizzico di sale e se volete un po’ di olio (se avete quello spray è perfetto). Infornate per 15 minuti a 220 gradi. Tirate fuori la teglia e con l’aiuto di un un coltello (meglio una rotella tagliapizza) date la forma alle chips, potete fare dei triangolini o dei più semplici rettangolini. Rimettete in forno per altri 15 min.

Step 4

Togliete ancora la teglia e con l’aiuto di una spatolina girate le chips e separatele bene. A questo punto valutate lo stato di cottura delle vostre chips, se siete riusciti a farle molto sottili saranno già croccanti, allora rimettetele in forno solo 5-10min, altrimenti tenetele almeno altri 15 min. Toglietele dal forno e non toccatele per 10-15min. Servite le chips di ceci e riso integrale e gustatele!

Sostituzioni e indicazioni

  • la farina di riso integrale è facoltativa, potete mettere 100 gr di farina di ceci
  • al posto dei semi di sesamo potete utilizzare qualunque seme, ma ricordatevi che se sono troppo grossi al momento del taglio potrebbero darvi fastidio
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.