gonfiore

Come limitare il gonfiore nei pasti principali quando si inizia una nuova dieta?

“Dott.ssa perché se sto mangiando meglio mi sento così gonfia?”

Può succedere che iniziare a mangiare meglio generi gonfiore, anzi succede molto spesso.

Questo perché solitamente le persone iniziano una dieta quando la loro alimentazione è piuttosto sregolata, il che implica un cambio di abitudini alimentari piuttosto drastico.

L’intestino ha una flora batterica “settata” su quello a cui noi lo abituiamo, quando inizi a introdurre alimenti nuovi o aumenti il carico di fibre, è normale che fatichi ad abituarsi. 

Ci vuole qualche giorno (o settimana) prima di sentirti a tuo agio con un’alimentazione molto diversa da quella a cui sei abituato; in questo tempo il tuo intestino creerà una flora batterica adeguata alle nuove abitudini, il transito intestinale migliorerà e ti sentirai meglio.

Con alcuni alimenti (ad esempio i legumi o alcune verdure) è necessaria un pò di pazienza in più e gradualità nel consumo.

Ad esempio: se eri abituato a consumare poche fibre a pranzo, introdurre all’improvviso un pasto formato da un cereale integrale, un abbondante quantità di verdura e un legume (es pasta integrale con cavolfiore e fagioli borlotti) può non essere una buona idea 🙂

Ecco alcuni passaggi che possono semplificarti la tua nuova routine alimentare a pranzo e a cena:

Procedi a piccoli passi

  • Inizia unendo una giusta porzione di verdura (150g peso da crudo) a un cereale raffinato, quindi non un cereale integrale (come pasta classica o riso basmati) e una fonte di proteine a ridotto contenuto di fibre (ad esempio carne, pesce o un derivato della soia come tofu o tempeh)
  • In caso di gonfiore molto persistente può essere utile che la verdura inserita nel piatto sia quella scelta fra i cibi a ridotto contenuto di FODMAP (puoi trovare la lista in questo articolo). Ti consiglio di guardare solo l’elenco delle verdure ed evitare di togliere altri cibi, il protocollo FODMAP è da seguire solo se il/la professionista che ti segue lo ritiene davvero necessario.
  • Procedendo con i giorni, quando noterai che questi abbinamenti non ti causeranno più gonfiore, prova a inserire ogni tanto i cereali integrali al posto di quelli raffinati
  • Quando l’abbinamento verdura e cereali integrali non ti darà fastidio, procedi con l’introdurre ogni tanto i legumi al posto delle altre fonti proteiche ma partendo da quelli decorticati (in questo articolo troverai tanti consigli per limitare il gonfiore causato dai legumi)
  • Quando i legumi decorticati non ti daranno più noia sarai pronto/a a provare tutte le diverse tipologie di legumi e combinazioni di alimenti ricchi di fibra

Unisci un buon probiotico

Un buon integratore per il benessere intestinale potrebbe aiutarti in questa fase iniziale della dieta, chiedi consiglio alla/al professionista che ti segue.

Consigli utili per il resto della giornata

I paragrafi che hai appena letto fanno parte di un articolo più lungo, ovvero “Gonfiore addominale: cause e rimedi”.

Ti consiglio di leggerlo perché potrai trovare tanti consigli utili da mettere in pratica durante tutta la giornata per ridurre il gonfiore.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.