L’estate sta arrivando e una delle domande più gettonate in questo periodo è:
“Dottoressa ma posso mangiare un gelato al posto del solito pranzo?”
Come ogni volta, c’è una risposta semplice e una risposta più complessa.
La risposta semplice è: decisamente meglio di no.
La risposta complessa è che si può fare un pò tutto, quando nel complesso mangiamo bene.
Vediamo insieme cosa significa questo.
Cos’è il gelato?
Il gelato è un alimento che è principalmente composto da acqua e zucchero (quando si tratta di gelato alla frutta) con aggiunta di grassi dei derivati del latte, uova e/o altri ingredienti (quando si tratta delle “creme”).
Non rappresenta quindi in sé un alimento dalle caratteristiche nutrizionali vincenti, come non lo è lo gnocco fritto, lo zucchero filato o la focaccia di Recco 🙂
Non è un alimento che può essere paragonato a una porzione di legumi, una pasta integrale, un filetto di pesce e così via.
Ma la nostra dieta non deve essere formata solo da alimenti dalle ottime caratteristiche nutrizionali o da abbinamenti perfetti, altrimenti rischia di diventare una gabbia
Un alimento può essere mangiato anche solo perché è “buono”.. e va bene così.
L’errore sta solo nella frequenza e nella quantità con cui si mangiano alimenti che hanno l’unica virtù di essere buoni.
Vediamo quindi perché un gelato al posto del pasto non ci deve allarmare, ma allo stesso tempo non deve diventare un’abitudine:
Gelato come sostituto del pasto: perché non deve terrorizzarci
“Se mi capita di sostituire il pasto con il gelato è sbagliato?“
No, se accade ogni tanto.
Non è necessario che la nostra alimentazione sia perfetta tutto il giorno tutti i giorni, basta che lo sia nella maggior parte del tempo.
Ti faccio un esempio:
“Se in un giorno di estate sono accaldata, ho poca fame, sono in giro, mi rendo conto che ho una voglia matta di gelato e sono una persona che nel complesso ha una dieta equilibrata.. certo che posso mangiarmi un gelato per pranzo o per cena, non succede niente”
Ecco quali saranno le probabili conseguenze della mia scelta:
- Un gelato non contiene fibre e contiene molti zuccheri, il che significa che è possibile che a un’ora dal pasto con il gelato io abbia di nuovo fame
- Posso risolvere facendo una merenda o una cena più abbondante del solito
Fine 🙂 se succede una volta ogni tanto, nel contesto di un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano non c’è veramente nessun problema.
Il problema è solo se questa diventa un’abitudine.
Ecco invece cosa NON succederà in seguito alla mia scelta:
- Il mio peso salirà
- La mia massa grassa salirà
- Ho “sprecato” una giornata di dieta
- Il mio “eventuale” picco glicemico mi farà male
Un singolo pasto non è in grado di farmi niente, neanche se fosse il peggiore pasto in assoluto.
Sono le abitudini nel complesso che influenzano il peso, la massa grassa, le conseguenze dei picchi glicemici e così via.
Gelato come sostituto del pasto: perché è meglio non farlo spesso
Capiamo perché è meglio che mangiare un gelato al posto del pasto non diventi un’abitudine.
A volte si sostituisce il pranzo o la cena con il gelato perché:
- Ci si sente in colpa e si pensa che l’unico modo per “concedersi” un gelato sia quello di sostituirlo a un pasto
- E’ veloce e ci permette di risparmiare tempo rispetto al cucinarci un pasto normale
- E’ buono 🙂 e lo si preferisce ad altre cose
Ecco, nessuno di questi motivi deve giustificare l’abitudine di mangiare spesso il gelato come pasto, perché:
- Il gelato apporta principalmente zuccheri e (a seconda dei gusti) grassi non di ottima qualità. Scarseggia quindi di quasi tutti i nutrienti che sono utili alla nostra salute. Non può essere un alimento in grado di sostituirsi a un pasto che contiene proteine, buoni carboidrati e fibre.
- L’elevata presenza di zuccheri e il basso apporto di fibre fa si che la fame si presenti a distanza di poco tempo dal pasto. Mangiare spesso il gelato al posto di un pasto può quindi favorire attacchi di fame nell’arco della giornata, che possono portare nel tempo a un’alimentazione sbilanciata
- Inoltre, consumare spesso alimenti che contengono un elevato contenuto di zuccheri (e grassi cattivi) è ovviamente sconsigliato per la nostra salute perché può favorire l’insorgere di dismetabolismi
Insomma, la quantità e la frequenza con cui si mangia il gelato può fare la differenza sulla nostra salute e sul nostro peso, non l’evento singolo. Prendere l’abitudine di sostituire un pasto classico con un gelato è quindi fortemente sconsigliata (di qualunque gusto si tratti).
Nessun senso di colpa!
Il gelato è semplicemente un alimento che va consumato una volta ogni tanto e, sopratutto quando ne prendiamo una porzione piccola, il suo consumo non deve assolutamente preoccuparci.
Quando decidiamo di consumarlo, a maggior ragione se avviene una volta ogni tanto, possiamo anche non chiederci quale sia il momento migliore per consumarlo o che gusti preferire.
Io, ad esempio, preferisco consumarlo a merenda prendendo i gusti che mi vanno in quel momento e facendo semplicemente attenzione a non farmi una porzione esageratamente grande.
Non devi consumare il gelato al posto del pasto perché pensi che sia l’unico momento in cui “puoi concedertelo”. Non esiste ♥️ goditi il tuo pranzo o la tua cena solita e mangia il gelato quando vuoi, godendotelo!
E in caso di problemi alla glicemia?
- In caso di alterata glicemia a digiuno, insulino-resistenza o altre problematiche che però non sono un vero e proprio diabete.. vale tutto quello che abbiamo detto fino ad ora. Il consumo di zuccheri deve essere sempre moderato, ma se una volta ogni tanto si mangia un gelato non è quel singolo episodio che può compromettere la nostra salute.. ma l’abitudine che ne può derivare.
- In caso di diabete in cura con insulina, vale sempre la regola del “meno zuccheri si mangiano meglio è”, ma è anche fondamentale imparare a regolare la dose di insulina in relazione al tipo di cibo che consumiamo. Se impariamo a contare i carboidrati eviteremo eccessivi picchi glicemici, che sicuramente nel tempo possono essere pericolosi per la salute
Meglio i gusti alla frutta o le creme?
Dipende sempre quanto gelato mangio e ogni quanto lo mangio.
- Se lo mangio ogni tanto posso anche prendermi il gelato più grosso e più elaborato del mondo, non sarà un problema.
- Se lo mangio tutti i giorni e non quantità “non” modeste, che sia frutta o creme non cambia niente, non vanno bene entrambi
E’ un pò come quando si dice che il cioccolato fondente è migliore degli altri:
- Se io ne prendo la dose consigliata al giorno (in media 1-2 quadretti ad esempio), potrei prendere qualunque tipo di cioccolato perché la differenza, ad esempio di zuccheri, fra un cioccolato bianco e uno fondente su 10-15gr di prodotto sarà solo di qualche grammo.
- Se io ne mangio tanto tutti i giorni il fatto che sia fondente non migliora la situazione, è comunque un elevato apporto di grassi e zuccheri
Quindi non preoccuparti di cosa ordini, quando ti va prendi i gusti che preferisci, fai solo attenzione a non esagerare con la porzione.
Esistono gelati che si possono mangiare anche tutti i giorni?
Esistono gelati che “non sono gelati veri e propri”, ovvero sono magari dei prodotti a base di frutta e yogurt con zucchero aggiunto.. ma in dosi più moderate rispetto alla media.
In quel caso il loro consumo può essere anche più frequente, ma dobbiamo fare sempre attenzione alla quantità che se ne mangia.
Ad esempio, un prodotto come questo:
contiene mediamente meno zuccheri, come si può vedere dalla tabella nutrizionale
Non è pubblicità 😅 esistono tanti prodotti simili a questo e si trovano in tutti i bancofrigo dei supermercati (ogni marca di gelati confezionati ha una o due proposte).
Quindi se ad esempio stai al mare per qualche settimana e ti vorresti mangiare il gelato tutti i giorni, questi sono quella tipologia che magari puoi mangiarti un pò più spesso.. mentre quelli più elaborati meglio una volta ogni tanto!
Ovviamente il consumo di questi prodotti deve essere sempre razionale: se ne mangi 2-3 al giorno, anche se contengono mediamente meno zuccheri, potrebbe non farti bene lo stesso 🙂
Un’altra alternativa può essere provare a farlo in casa sfruttando frutta e yogurt, qui troverai la ricetta del gelato di yogurt con banana e mirtilli.