Ingredienti
- 2 uova
- 200-250g di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1/2 cipolla bianca
- Un ciuffetto di erba cipollina
- Sale, pepe qb
Alternative e sostituzioni
- Rendi ancora più gustoso il tuo piatto aggiungendo del peperoncino, oppure delle foglie di basilico
- Questa ricetta è un’idea di Benedetta <3 che, oltre a essere stata una mia paziente, è anche un’ottima cuoca! se vuoi vedere altre sue creazioni guardate il suo profilo instagram
Procedimento
-
01
Trita finemente la cipolla e falla appassire in padella con un filo di olio, poi aggiungi la passata e mezzo bicchiere di acqua. Lascia cuocere a fiamma media per una decina circa di minuti.
-
02
Regola di sale e pepe e, aiutandoti con un cucchiaio, crea due piccoli buchetti nella passata e fatti spazio per rompere due uova.
-
03
Chiudi la pentola con un coperchio e lascia cuocere per circa 8’. Trita finemente l’erba cipollina e usala come guarnizione. Servi le uova in purgatorio con una fetta di pane, la scarpetta in questo piatto è d’obbligo
L’unione fra il tuorlo dell’uovo e quello del pomodoro è un tripudio di sapori talmente perfetto che solo una cosa può rendergli giustizia: la scarpetta.
Preparare questo piatto è davvero semplice. In poche mosse avrai imparato un modo velocissimo di preparare le uova, perfetto per i pasti in cui devi prepararti da mangiare in poco tempo (e hai il frigo vuoto).