Ingredienti
- 80gr di Pasta integrale
- 50g yogurt greco bianco (scegliere una tipologia con pochissimi zuccheri, altrimenti il sapore può risultare troppo dolce)
- 2 cipollotti bianchi medio/grandi (anche di più se ti piacciono)
- mandorle a lamelle
- un ciuffetto di erba cipollina
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe qb
Alternative e sostituzioni
- lo yogurt può con o senza lattosio, come anche di soia (anche in questo caso scegli una tipologia con pochi zuccheri semplici)
- Questa ricetta è un’idea di Benedetta <3 che, oltre a essere stata una mia paziente, è anche un’ottima cuoca! se vuoi vedere altre sue creazioni guardate il suo profilo instagram
Procedimento
-
01
Porta a bollore in una pentola dell’acqua, aggiungi sale grosso e fai cuocere la pasta per il tempo indicato.Nel frattempo taglia finemente i cipollotti e falli appassire per 5 minuti in padella con un po’ olio extra vergine di oliva, correggi di sale secondo il tuo gradimento.
-
02
Taglia finemente l'erba cipollina e quando la pasta è pronta scolala dentro alla padella con i cipollotti, mescola bene e aggiungi lo yogurt. Mescola tutto a fuoco spento finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Impiatta e guarnisci con le mandorle e l'erba cipollina.
Anche quando ti sembra di avere il frigo vuoto ricorda che puoi creare un’ottima pasta con (quasi) qualunque tipo di ingrediente.
Se anche tu come me sei un’amante dei cipollotti bianchi non puoi non provare la ricetta della pasta con yogurt ed erba cipollina.
Un piatto svuotafrigo davvero semplice e veloce, che ti permetterà di creare un primo fresco e leggero in un battibaleno.