focaccine

Focaccine naan

Porzioni
4 persone
Pronto in
4 ore per la lievitazione
Cottura
10 minuti per la cottura in padella

Il pane naan è una tipica piadina indiana che si caratterizza sia per la cottura veloce in padella, che per la presenza dello yogurt nella ricetta. Dopo una breve lievitazione possiamo dare all’impasto la forma che vogliamo: o la classica piadina o perchè no.. delle piccole focaccine tonde.

Ingredienti

  • 250gr di farina
  • 60ml di acqua
  • 125ml di yogurt bianco magro senza zucchero
  • 3-4gr di lievito fresco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • un pizzico di zucchero
  • 10ml di olio evo

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Mettete in una ciotola capiente il lievito fresco, il pizzico di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Mescolate bene finchè il lievito non si sarà sciolto poi unite la farina, lo yogurt e l’olio, mescolate e unite a poco a poco l’acqua. Lavorate bene con le mani per amalgamare il tutto e poi chiudete la ciotola con della pellicola o un coperchio in silicone e lasciate lievitare in un posto asciutto e lontano da correnti d’aria per 3-4 ore (io solitamente lascio la ciotola nel forno impostato a 28-30 gradi)

Step 2

Trascorso il tempo, prendete l’impasto e dividetelo in 4 palline. A questo punto dovete fare le famose pieghe del pane: prendete una pallina e poi schiacciatela leggermente con il palmo della mano in modo da formare una specie di ellisse.

Step 3

Prendete i due estremi che si trovano sull’asse maggiore e uniteli verso il centro come se fossero due braccia che stringono il petto. A questo punto girate l’impasto e riformate una pallina. Fatelo con tutte e 4 le palline e rimettetele chiuse nella ciotola a lievitare altri 30 minuti.

Step 4

Trascorso il tempo prendete una pallina alla volta e schiacciatela con le mani formando un cerchio, potete usare anche un matterello ma non fatele troppo sottili. Potete lasciare la piadina con la sua forma classica, oppure ottenere delle piccole focaccine tonde utilizzando il bordo di un bicchiere per dare la forma.

Step 5

Mettete la piadina o le focaccine in una padella calda e oliata e cuocete a fuoco medio/alto circa 2 minuti per lato (dipende dal grado di cottura che preferite).

Sostituzioni e indicazioni

  • Potete fare la versione veg utilizzando uno yogurt di soia bianco senza zucchero al posto dello yogurt classico bianco
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.