pane

Pane di lenticchie rosse decorticate

Porzioni
5 porzioni
Pronto in
4 ore
Cottura
45 min

A volte gli alimenti ci riservano delle sorprese incredibili.

I legumi ad esempio sono degli alimenti davvero molto versatili, con cui ci possiamo inventare tantissime ricette (sia dolci che salate).

Non mi sarei mai aspettata però che da delle semplici lenticchie rosse decorticate (ancora secche) si potesse fare il pane.

Ovviamente non si tratta di una di quelle ricette che vuole “demonizzare” i carboidrati spingendoti a sostituire il pane con le cose più strane, ma il pane di lenticchie rosse decorticate può essere un alimento davvero nutriente da inserire nella tua dieta.

Per aiutarti a variare, cambiare e divertirti con gli ingredienti che hai a disposizione nella tua cucina.

Ingredienti

  • 250gr di Lenticchie rosse decorticate
  • 7gr di Lievito disidratato
  • 3 Cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 Cucchiaino di sale
  • 1/2 Cucchiaino di zucchero
  • Semi di chia e semi di sesamo qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Prendi le lenticchie rosse decorticate e sciacquale bene sotto l’acqua corrente aiutandoti, eventualmente, con un colino a maglie fitte. Lasciale poi ammollo in acqua calda per almeno tre ore.

Step 2

Preriscalda il forno a 180 gradi. Sciogli il lievito disidratato in 100ml di acqua con 1/2 cucchiaino di zucchero, mescola bene finchè non ci saranno più grumi e metti da parte.

Step 3

Scola le lenticchie e sciacquale ancora bene sotto l’acqua, quando saranno ben pulite (assicurati di aver buttato via tutta l’acqua) inizia a frullarle. Se hai un bel robot  da cucina puoi versare tutte le lenticchie insieme e frullare fino a che non saranno una pastella liscia. Se hai solo un mixer da cucina puoi frullarle un pò alla volta e poi unire il composto in una ciotola (io ho fatto così).

Step 4

Quando avrai tutta la pastella (liscia e omogenea) in una ciotola aggiungi l’olio, il sale e l’acqua con il lievito. Mescola bene il tutto finché il composto non sarà omogeneo. Rivesti una teglia da plumcake con della carta da forno e versa l’impasto.

Step 5

Spargi sulla superficie i semi di chia e di sesamo e inforna a 180 gradi (forno statico) per 45/50 minuti. Quando sarà pronto (fai la prova stecchino) togli il pane dal forno e lascia che diventi tiepido prima di tagliarlo e di mangiarlo.

Sostituzioni e indicazioni

  • Puoi utilizzare i semi che preferisci
  • Conserva il pane in un contenitore fatto apposta per i lievitati o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni, poi taglialo a fette e congelalo
Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.