Formaggio veg di anacardi

Formaggio veg di anacardi

Porzioni
5 persone
Pronto in
10 minuti
Cottura
tempo di ammollo 2 ore

Esistono tantissime alternative vegetali al formaggio che sono comode e veloci da fare a casa.

In questa ricetta vi faccio vedere come ottenere una crema molto simile al formaggio partendo da un ingrediente davvero particolare: gli anacardi.

Otterrete un ingrediente prezioso per mantecare i risotti o condire i primi piatti, perché rispetto al classico formaggio avrete un alimento ricchissimo di grassi insaturi e più povero di sale e conservanti.

Ingredienti

  • 150gr di anacardi
  • 3 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaio di fiocchi di lievito alimentare (se non sai cos’è non preoccuparti, consulta a fine pagina il paragrafo delle sostituzioni)
  • pepe qb
  • erbe a piacere

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Mettete gli anacardi a bagno nell’acqua e lasciateli per almeno 2 ore (potete anche metterli la sera prima di dormire e lasciarli più ore).

Step 2

Una volta pronti scolateli, versateli in un mixer insieme al sale, al limone e al lievito alimentare. Iniziate a frullare e mano a mano aggiungete un cucchiaio di acqua fino a che il prodotto non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.

Step 3

Aggiungete il pepe, regolate di sale se non vi sembra abbastanza saporito, aggiungete delle erbe se le gradite o altre spezie (ad esempio la curcuma) e frullate fino a che il composto non sarà omogeneo.

Step 4

Conservate in un contenitore ben chiuso in frigo per 3-4 giorni.

Sostituzioni e indicazioni

  • Il lievito alimentare è un ingrediente molto utilizzato nella cucina vegetale che potete acquistare in tutti i negozi bio; è un prodotto che deriva dall’essiccazione del lievito di birra, dall’aspetto (e sapore) ricorda molto il formaggio grattugiato.
  • Potete anche non aggiungere il lievito alimentare e fare la ricetta solo con gli anacardi, ma vi consiglio di provarlo perchè “regala” davvero un sapore di formaggio ai piatti.
  • Il tempo di ammollo degli anacardi e l’acqua che aggiungete nel mixer sono le due variabili che rendono il prodotto finale più o meno denso: potete provare ad aggiungere più acqua per renderlo più liquido, o aumentare il tempo di ammollo lasciando poca acqua nel finale. Regolatevi in base ai vostri gusti.
  • Potete aggiungere ingredienti a vostro piacere, ad esempio se aggiungete erbe come basilico o erba cipollina o altri ingredienti come i pomodori secchi otterrete un prodotto ancora più saporito. Se utilizzate il formaggi veg per mantecare il risotto o condire i primi piatti vi consiglio di lasciarlo al naturale,
  • Potete provare a fare il formaggio veg anche con altra frutta secca, ad esempio le mandorle.
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.