Merluzzo e cavoletti

Merluzzo al cartoccio con cavolini di bruxelles

Porzioni
una persona
Pronto in
30 minuti
Cottura
15 minuti in forno

La cottura al cartoccio è un metodo che consente di esaltare in modo semplice i sapori dei cibi cotti al forno. Puoi usare questo metodo per cuocere sia carne che pesce e ti aiuterà a preservare tutti i succhi degli alimenti, così a fine cottura otterrai un piatto leggero, profumato e gustoso.

Ingredienti

  • 200g di filetto di merluzzo dissalato
  • 150g di cavolini di bruxelles
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 pomodorini secchi
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale e pepe qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Prendi il filetto di merluzzo, togli l’eventuale pelle e le spine (aiutandoti con una pinzetta) e taglialo in pezzettoni  di circa 10cm.

Step 2

Pulisci i cavolini e falli bollire in acqua salata per circa 15’ (oppure cuocili al vapore), poi scolali e dividili a metà. Nel frattempo infarina uno ad uno i pezzi di baccalà.

Step 3

Taglia l’aglio a fettine sottili e fallo dorare in una padellina con un filo di olio e un cucchiaio di acqua per un paio di minuti, quando avrà preso colore metti in padella i cavolini per farli insaporire. Mescola delicatamente per 3-4 minuti, aggiungi il sale e toglili dal fuoco.

Step 4

A questo punto metti nella padella che hai appena usato per i cavolini i pezzi di baccalà, fai dorare il pesce per 3-4 minuti per parte, poi toglilo dal fuoco e mettilo ad asciugare su carta da cucina.

Step 5

In una teglia stendi della carta da forno, disponi il baccalà, i cavolini, i pomodorini secchi tagliati in pezzi piccoli e le fettine di aglio. Aggiungi un filo di olio, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe qb. Chiudi bene la carta da forno attorno al pesce formando una specie di “sacca”, il cartoccio. Fai cuocere a 220 gradi per 15 minuti e servi caldo.

Sostituzioni e indicazioni

  • Al posto del merluzzo potete utilizzare tutti i tipi di pesce, regolate la cottura in forno di conseguenza (pesci di grossa taglia potrebbero aver bisogno di 5-10 minuti in più di cottura)
  • Questa ricetta è un’idea di una mia paziente, Benedetta <3 se volete vedere altre sue creazioni guardate il suo profilo instagram
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.