crepes

Crêpes con funghi e ricotta (senza uova)

Porzioni
due persone (8 crêpes)
Pronto in
30 minuti
Cottura
15 minuti

Hai paura che la tua dieta sia monotona?

Scommetto che non hai mai pensato che le crêpes possono essere un’ottima fonte di carboidrati. Si possono preparare davvero in tanti modi diversi e vengono sempre buone.

Con la ricetta delle crêpes con funghi e ricotta potrai ottenere un piatto completo e gustoso, senza utilizzare neanche un uovo.

Ingredienti

  • 150gr di Farina
  • 45gr di Fecola di patate
  • 150ml di Bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti (io ho usato quello di cocco)
  • 150ml di Acqua
  • 1 Cucchiaino di curcuma
  • 250gr di Funghi champignon
  • Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 100gr di Ricotta o un formaggio 100% vegetale
  • Sale, pepe e olio in padella qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Versa i funghi champignon (dopo averli lavati e tagliati) in una padella con un filo d’olio e cuocili per 5 minuti a fuoco medio. Aggiungi in padella un bicchiere d’acqua con 10gr di fecola di patate sciolta. Mescola i funghi, regola di sale e lascia cuocere finché non si sarà formata una cremina.

Step 2

In una ciotola capiente setaccia la farina e la fecola (35gr), aggiungi il sale, il pepe e un cucchiaino di curcuma. Mescola bene con una frusta poi aggiungi il bicchiere di bevanda di cocco, quando si sarà ben amalgamato aggiungi anche il bicchiere di acqua e mescola fino a chi l’impasto non avrà raggiungo una consistenza omogenea e cremosa.

Step 3

Metti una padella sul fuoco con un filo d’olio, spargilo su tutta la superficie della padella aiutandoti con un pezzo di scottex. Versa parte dell’impasto con un mestolo in padella, spargilo bene in modo da formare un cerchio, lascia cuocere per un minuto, gira la crêpes con una spatolina e cuoci per un altro minuto. Metti da parte e piano piano finisci l’impasto (a me sono venute 8 crêpes).

Step 4

Farcisci ogni crêpes con 2 cucchiaini di ricotta e poi aggiungi i funghi.

Sostituzioni e indicazioni

  • Se sei intollerante al lattosio puoi utilizzare una ricotta senza lattosio, oppure un sostituto della ricotta vegetale (questa ad esempio è il mio preferito)
  • Oppure, al posto della ricotta puoi farcire le crêpes con dell’humus (i funghi ad esempio stanno benissimo con i ceci!)
Condividi questa ricetta

2 Responses

  1. Buongiorno dottoressa, grazie mille per questa splendida idea! In effetti pensare alle crepe come sostituto del pane rende sicuramente la dieta meno monotona. Ho però una domanda sulla conservazione in un’ottica di “batch cooking”: una volta preparate le crepe, posso conservarle in frigo e/o in freezer, e per quanto tempo? Grazie mille!

    1. Ciao Chiara,
      Penso che tu possa conservarle in freezer senza problemi.. farei solo attenzione nello scongelarle bene.. ad esempio lasciandole in frigo tutta la notte per poi mangiarle a pranzo o a cena. Per la conservazione in frigo direi 2-3 giorni max chiuse in contenitori ermetici 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.