pastalaforno3

Pasta al forno con cavolfiore

Porzioni
1 persona
Pronto in
40 minuti
Cottura
20 min con forno statico a 200º

Se dico “Pasta al forno” vi viene in mente anche a voi la domenica a pranzo a casa dei nonni? E’ un piatto meravigliosamente buono legato alla nostra tradizione e anche ai nostri affetti. Con la ricetta della Pasta al forno con cavolfiore possiamo creare un piatto simile ma un pò più leggero, adatto a tutti i momenti della settimana.

Ingredienti

  • 60 gr di Pasta Integrale
  • 250gr di Cavolfiore cotto
  • 5gr di olio
  • 10gr di Semi misti
  • 2 cucchiai di Fiocchi di lievito alimentare
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • Sale e pepe qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 200 gradi e mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta (utilizzate la tipologia di pasta che preferite). Lavate, affettate il cavolfiore e cuocetelo; potete bollirlo in acqua salata bollente per circa 20 minuti oppure cuocerlo al vapore per circa 15 minuti.

Step 2

Prendete circa 200gr di cavolfiore e mettetelo in un mixer con un pizzico di sale, pepe, un cucchiaino di curcuma e un cucchiaio di fiocchi di lievito alimentare. Frullate bene fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Tenete da parte 50gr di cavolfiore cotto mantenendo intere le rosette.

Step 3

A questo punto aggiungete nel mixer un cucchiaio alla volta dell’acqua calda (potete prendere l’acqua di cottura della pasta) e frullate fino a che il composto non avrà una consistenza cremosa. Scolate la pasta e in una ciotola mischiatela bene con la crema di cavolfiore.

Step 4

Unite anche le rosette di cavolfiore intere e versate la pasta cremosa in una teglia rivestita da carta da forno. Sulla superfice spargete i semi misti e un altro cucchiaio di fiocchi di lievito alimentare. Infornate per 15min a 200 gradi e poi lasciate in modalità grill altri 5 minuti.

Sostituzioni e indicazioni

  • In questa ricetta ho utilizzato una pasta integrale senza glutine, ma potete utilizzare qualunque tipo di pasta vi piaccia
  • I Fiocchi di lievito alimentare sono un ingrediente tipico della cucina vegana, solitamente vengono utilizzati per dare alle ricette un sapore che ricorda quello del formaggio. Se non li avete potete non aggiungerli o sostituirli con del formaggio o un cucchiaio di ricotta (anche senza lattosio)
  • La pasta al forno viene buonissima con qualunque tipo di verdura, provate a sostituire il cavolfiore con la zucca o il broccolo ad esempio.
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.