pasta radicchio

Pasta al radicchio con crema di anacardi

Porzioni
due persone
Pronto in
25 minuti
Cottura
10 minuti (+ la cottura della pasta)

Il radicchio è una verdura che si presta alla preparazione di un primo piatto in velocità. Bastano una decina di minuti per cuocerlo e si taglia con estrema facilità. In questa ricetta aggiungeremo una crema a base di anacardi, ricca cioè di grassi “buoni” e sali minerali, che renderà il piatto più cremoso senza dover aggiungere formaggio (esatto, quello nella foto non è formaggio!!).

Ingredienti

  • 160gr di pasta integrale
  • 400gr (circa) di radicchio tondo
  • 50gr di anacardi
  • un cipollotto bianco
  • 1/2 cucchiaio di olio evo
  • Vino bianco (per sfumare) o aceto balsamico
  • (facoltativo) un cucchiaio di fiocchi di lievito alimentare (nel box infondo alla pagina trovare qualche info in più su questo ingrediente)
  • sale, pepe qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Mettete gli anacardi in una ciotolina con 50-60ml di acqua, lasciateli a mollo per almeno 15 minuti (li utilizzeremo alla fine della preparazione del piatto).

Step 2

Mettete a bollire una pentola piena d’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate a listarelle il radicchio. Mettete una padella sul fuoco, aggiungete un cucchiaino d’olio e un cipollotto bianco che avrete precedentemente lavato e tagliato.

Step 3

Lasciate insaporire per qualche secondo nell’olio, poi sfumate con un pò di vino bianco (facoltativo). Dopo qualche minuto aggiungete il radicchio, mescolate bene e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto.

Step 4

Quando l’acqua bollirà buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato nella confezione. Nel frattempo prendete gli anacardi (senza la loro acqua) e metteteli in un mixer, frullate bene per qualche minuti, poi aggiungete l’acqua di ammollo, un pizzico di sale e un cucchiaio di fiocchi di lievito (è un ingrediente facoltativo per dare più sapore di “formaggio”). Frullate bene finchè il composto non sarà diventato una crema.

Step 5

Scolate la pasta tenendo da parte un pò di acqua di cottura (una tazzina da caffè), buttatela nella padella con il radicchio e mescolate bene con il fornello acceso (fiamma media). Versate la crema di anacardi, la tazzina di acqua di cottura e mescolate finche il sughetto non si sarà rappreso bene. Servite la pasta calda ed eventualmente conservatela in un contenitore chiuso per non più di 24 ore.

Sostituzioni e indicazioni

  • i fiocchi di lievito sono un ingrediente tipico della cucina vegetale che serve a dare ai piatti un sapore che ricorda quello del formaggio. E’ un tipo di lievito inattivo (cioé che non fermenterà) detto anche lievito nutrizionale e si ottiene sottoponendo il lievito di birra a un processo di essiccazione a basse temperature o liofilizzandolo, al fine di preservarne le proprietà nutrizionali. Lo puoi trovare sulla mia lista amazon o in un qualunque negozio biologico
Condividi questa ricetta
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.