pasta

Penne con bruscandoli e peperoncino

Porzioni
una persona
Pronto in
20 minuti
Cottura
5 minuti (pasta esclusa)

I bruscandoli sono i germogli di luppolo selvaggio (chiamati anche asparagina selvatica), una pianta che cresce spontaneamente nei nostri boschi, spesso vicino ai rovi di more.

Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, i bruscandoli sono davvero veloci da pulire e potrai utilizzarli per preparare ottimi primi piatti (in particolare sono ottimi con la pasta e i risotti).

Con la ricetta delle penne con bruscandoli e peperoncino prenderai confidenza con questo ingrediente speciale e scoprirai che sono davvero semplici da cucinare.. e buonissimi.

Ingredienti

  • 80gr di Penne
  • Un ciuffo di Bruscandoli
  • Uno scalogno
  • Un cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
  • Sale e peperoncino qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Metti una pentola sul fuoco per bollire la pasta e inizia a pulire i bruscandoli. Sciacquali bene sotto l’acqua, asciugali e tagliali all’incirca a metà (la parte finale è quella più dura, più legnosa, la parte più alta, quella vicina ai germogli, è quella che utilizzeremo).

Step 2

Dalla parte finale, prima di metterla via, togli tutte le foglioline e conservale insieme alla parte più alta. Questa parte della pianta non devi necessariamente buttarla via. Puoi metterla da parte e utilizzarla per insaporire il brodo vegetale (molto utile se devi fare un risotto).

Step 3

Metti la parte alta dei bruscandoli (e le foglie aggiunte) a bollire nell’acqua di cottura della pasta per 2-3 minuti, poi recuperali con un colino, passali sotto l’acqua fredda e tagliali grossolanamente con un coltello.

Step 4

Metti una padellina sul fuoco con un filo di olio e poi aggiungi lo scalogno precedentemente tagliato finemente. Lascialo insaporire qualche minuto e poi aggiungi i bruscandoli. Sala a piacere e cuoci per 5 minuti a fuoco medio basso e poi metti da parte.

Step 5

Butta la pasqua e cuoci per i tempi di cottura indicati, scolala lasciando da parte un pochino di acqua di cottura. Versa la pasta nella padella con i bruscandoli, alza leggermente il fuoco e lascian insaporire per qualche minuto aggiungendo del peperoncino e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Quando sarà pronta servi calda aggiungendo un filo di olio a crudo.

Sostituzioni e indicazioni

  • Al posto dello scalogno puoi utilizzare una cipolla bianca piccola
Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.