tacos

Tacos di pollo

Porzioni
una persona
Pronto in
50 minuti
Cottura
15 minuti

I tacos sono un famoso street food tipico della cucina sudamericana, una preparazione speziata e gustosa, ideale per un picnic o un pasto sfizioso.

Con la ricetta dei tacos di pollo preparerai delle deliziose tortillas ripiene di petto di pollo speziato e verdure (una variante dei classici tacos a base di carne di manzo). 

Provali e poi divertiti a variare gli ingredienti, provando anche la loro versione vegetariana!

Ingredienti

  • 70g di Farina 0 (vedi il box sostituzioni per la versione senza glutine)

  • 35g acqua

  • 150g di Petto di pollo

  • 1 peperone rosso

  • 1/2 cipolla bianca

  • 1/2 Lime o 1/2 limone

  • Cannella e Aglio in polvere (una spolverata)

  • 1 Cucchiaio di Olio extra vergine di oliva

  • Paprika affumicata (o classica), sale, pepe e erba cipollina qb

  • 1 Cucchiaio di Yogurt greco 0%

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Per fare l’impasto del tacos metti in una ciotola la farina, aggiungi un pizzico di sale e l’acqua e inizia a mescolare con una forchetta. Quando si sarà creato un panetto passa a impastare sul piano di lavoro finché non si sarà creata una pallina di impasto compatta e omogenea.Metti la pallina dentro la ciotola, copri con un panno o con della pellicola e lasciala riposare.

Step 2

Taglia il pollo a striscioline o cubetti (come preferisci), mettilo in una ciotolina e aggiungi il succo di mezzo lime, un cucchiaino di olio, un pizzico di cannella, un pizzico di aglio in polvere e Paprika affumicata (con questa sii generosǝ). Mescola bene il pollo di modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro e lascialo marinare.

Step 3

Nel frattempo taglia a striscioline il peperone e a spicchi fini la cipolla, poi falli rosolare in padella con un pizzico di sale finche non risulteranno morbidi (ci vorranno circa 10 minuti). Togli le verdure dal fuoco e mettile da parte. Nella stessa fai cuocere il pollo per renderlo ancora più saporito. Verso fine cottura (ci vorranno 10-15 minuti a seconda delle dimensioni degli straccetti/cubetti di pollo) rimetti anche le verdure e mescola bene il tutto.

Step 4

A questo punto metti una padella sul fuoco in modo che diventi ben calda, prendi l’impasto e stendilo con un matterello il più sottile possibile. Fallo cuocere nella padella, meglio se antiaderente, per 3/4 minuti per lato.

Step 5

Se la gradisci a questo punto puoi fare una salsina semplicissima unendo un cucchiaio di yogurt greco, un pizzico di sale e un po di erba cipollina. Impiatta aggiungendo il pollo, i peperoni e guarnisci con la salsa allo yogurt. Se ti piace aggiungi anche una spruzzata di lime!

Sostituzioni e indicazioni

  • Al posto dei peperoni puoi aggiungere qualunque tipo di verdura
  • Al posto della carne di pollo puoi usare quella di tacchino o quella di manzo se preferisci la carne rossa
  • Vuoi fare la versione vegetale? perchè non provi ad aggiungere le lenticchie al latte di cocco al posto della carne? verrà delizioso
  • Per la versione senza glutine ti consiglio un preparato di farine che possa darti una buona resa, come il mix universale o il tuttofare. Poi quando avrai preso la mano con le dosi e la preparazione potrai cimentarti anche nell’utilizzo di altre tipologie di farine
  • Questa ricetta è un’idea di Benedetta <3 che, oltre a essere stata una mia paziente, è anche un’ottima cuoca! se vuoi vedere altre sue creazioni guardate il suo profilo instagram
Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.