Tofu Croccante

Porzioni
una persona
Pronto in
40 min
Cottura
30 min

Il tofu è un alimento guardato ancora con molto “sospetto” da chi conosce poco la cucina vegetale e imparare a cucinarlo e insaporirlo nel modo giusto può sicuramente aiutarvi a sciogliere ogni dubbio sul suo conto. Fra i tanti modi con cui potete renderlo più appetitoso c’è sicuramente quello sfruttare la deliziosa crosticina che si forma dall’unione della pastella con la farina di mais. La ricetta del tofu croccante è di facile esecuzione e come vedrete si presta a tantissime interpretazioni, provare per credere.

Ingredienti

  • un panetto di Tofu al naturale (125gr ca.)
  • 20gr di Farina di ceci
  • 30gr di Farina di Mais
  • Semi di Sesamo, sale, pepe qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Fate una pastella mescolando la Farina di legumi con l’acqua in una misura indicativamente di 1:2 (io ho messo circa 15/20g di Farina di lenticchie, quindi ho aggiunto 30/40ml di acqua, ma se vi serve aggiungerne 10/20ml in più fatelo.. la consistenza deve essere acquosa ma non troppo, come una comune pastella).

Step 2

In un’altra ciotolina versate la Farina di mais (circa 20/30g)con del sale, del pepe e un po’ di semi di sesamo se vi piacciono. Tamponate il tofu con della carta assorbente e tagliatelo a cubetti.

Step 3

Immergetelo prima nella pastella e poi nel mix con la Farina di mais, mettete i cubetti in una teglia rivestita da carta da forno, versate un filo di olio e infornate a 180 gradi per 30 min.

Sostituzioni e indicazioni

  • Al posto della farina di ceci potete utilizzate tutte le farine di legumi, ma anche una classica farina con cui siete abituati a fare la pastella
  • Al posto della farina di mais potete usare il pangrattato
  • Provate questa ricetta anche con il tempeh al posto del tofu, ma non solo.. potete sfruttare questa pastella anche per cuocere le verdure, utilizzandola ad esempio con delle rosette di cavolfiore o di broccolo
Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.