pasta

Pasta con cavolfiore viola e pistacchi

Porzioni
una persona
Pronto in
40 minuti
Cottura
40 min

Il cavolfiore viola non ha questo colore perché è manipolato dall’uomo, anzi è una verdura di nicchia che si coltiva principalmente in Sicilia (è chiamato anche violetto di Sicilia).

Oltre a essere famoso per il suo colore così vivace e stravagante, è noto per essere un concentrato di antiossidanti, in particolare Vitamina C, Vitamina A e acido folico (inoltre ha un buon contenuto di calcio).

Con la ricetta della pasta con cavolfiore viola e pistacchi scoprirai un modo davvero veloce e semplice per sfruttare tutte le proprietà benefiche di questa verdura e ottenere un piatto ricchissimo di fibre.

Ingredienti

  • 80gr di Pasta integrale (o la porzione che preferisci)
  • Cavolfiore viola fresco
  • Un pomodorino secco
  • Un cucchiaino di olio
  • 15gr di pistacchi
  • Sale e pepe qb

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Metti una pentola piena di acqua sul fuoco a bollire. Nel frattempo taglia via le rosette del cavolfiore, lavale sotto l’acqua e mettile a bollire nella pentola per venti minuti.

Step 2

Dopo 20-25 minuti togli le rosette dall’acqua aiutandoti con un colino, ma non buttare via l’acqua di cottura perché ti servirà per cuocere la pasta. Sala l’acqua del cavolfiore e butta la pasta che intendi mangiare.

Step 3

Preleva un pò del cavolfiore cotto (per condire una porzione di 80gr di pasta 200gr di cavolfiore andranno benissimo) e mettilo in un mixer insieme a un pomodorino secco, un cucchiaino d’olio e i pistacchi. Mixa bene finché non avrai ottenuto una crema omogenea. Usa la crema per condire la pasta quando sarà pronta e se ti piace aggiungi altro pistacchio.

Sostituzioni e indicazioni

  • Puoi ottenere un’ottima crema per condire la pasta da qualunque tipo di verdura, basterà cuocerla (a vapore, in pentola o bollendola) e frullarla con un pò di olio e frutta secca

Migliora le tue abitudini alimentari

Mangiare bene significa vivere meglio. Prenota la dieta personalizzata e impara a mangiare in modo sano, bilanciato e funzionale in base ai tuoi fabbisogni e obiettivi.

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.