biscotti

Biscotti al cocco con gocce di cioccolato

Porzioni
18 biscotti
Pronto in
1 ora
Cottura
25 min in forno / 20 min in frigo

I biscotti a colazione non sono vietati, anzi.

In questo articolo potrai trovare molti suggerimenti che ti permetteranno di scegliere con più consapevolezza i biscotti per la colazione.

Nel frattempo però, se come me sei un’amante del “fatto in casa”, puoi provare la ricetta dei biscotti al cocco con gocce di cioccolato.

Oltre ad essere davvero buoni, questi biscotti sono davvero semplici da fare, perché non richiedono l’utilizzo del mattarello. Gustane 3-4 a colazione accompagnati da yogurt e frutta fresca, oppure da una bella tazza di cappuccino.

Ingredienti

  • 150 gr di Farina di avena
  • 50 gr di Fecola di patate
  • 50 gr di Zucchero di canna
  • 1 Uovo
  • 40 gr di Olio di cocco
  • 2 cucchiai di Gocce di cioccolato
  • 15gr di Cocco Rapè
  • un cucchiaino di Estratto puro di vaniglia
  • 10 gr di Lievito per dolci

Istruzioni per la preparazione

Step 1

In una ciotola capiente, aiutandoti con una frusta elettrica, amalgama bene l’uovo con lo zucchero. Unisci l’olio di cocco (precedentemente sciolto a bagno maria se era in forma solida), l’estratto di vaniglia e mescola bene.

Step 2

Successivamente aggiungi le gocce di cioccolato e il cocco rapè. Continua a frullare con la frusta elettrica (o manuale) e, in una ciotola a parte, unisci fecola farine e lievito. Mescola con un cucchiaio e poi aggiungi all’impasto utilizzando (se possibile) un setaccio. Quando il composto sarà omogeneo (risulterà molto compatto) lavoratelo un po’ il composto con le mani su un piano di lavoro e poi crea una palla e avvolgila nella pellicola.

Step 3

Lascia l’impasto in frigo 30 minuti, nel frattempo preriscalda il forno a 170 gradi. Trascorso il tempo rimuovi l’impasto dalla pellicola e prepara una teglia rivestita con carta da forno. Crea con l’impasto delle palline, appoggiale sulla teglia e schiaccia leggermente il centro con un cucchiaino in modo che si allarghino uniformemente.

Step 4

Disponi i biscotti distanziati perché durante la cottura acquisteranno un po’ di volume. Inforna a 170 gradi per 20-25 minuti. Togli dal forno e lascia a temperatura ambiente almeno 15 minuti prima di mangiarli.

Sostituzioni e indicazioni

  • Puoi sostituire lo zucchero mascobado con qualunque altro tipo di zucchero
  • Puoi sostituire lo zucchero con la stevia: 20 gr di Stevia corrispondono a circa 50g di zucchero
  • L’estratto di vaniglia può essere sostituito con una bustina di vanillina o dell’aroma di vaniglia
  • Io ho utilizzato una farina di avena senza glutine per dolci (è un link amazon perché sul sito dell’azienda, non so perché, questo prodotto non c’è), ma è possibile utilizzare qualunque tipo di farina (con o senza glutine)
  • L’olio di cocco serve per dare maggiore sapore di cocco al biscotto, ma se ti è difficile reperirlo puoi utilizzare un comune olio di semi
  • Il cocco rapè è polpa di cocco grattugiata, puoi trovarla in tutti i supermercati nel reparto dolci. E’ diverso dalla farina di cocco, che è un ingrediente che va sempre dosato con attenzione perché rende l’impasto molto compatto.

Migliora le tue abitudini alimentari

Mangiare bene significa vivere meglio. Prenota la dieta personalizzata e impara a mangiare in modo sano, bilanciato e funzionale in base ai tuoi fabbisogni e obiettivi.

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.