Formaggio veg di anacardi

Formaggio veg di anacardi

Porzioni
5 persone
Pronto in
10 minuti
Cottura
tempo di ammollo 2 ore

Esistono tantissime alternative vegetali al formaggio che sono comode e veloci da fare a casa.

In questa ricetta vi faccio vedere come ottenere una crema molto simile al formaggio partendo da un ingrediente davvero particolare: gli anacardi.

Otterrete un ingrediente prezioso per mantecare i risotti o condire i primi piatti, perché rispetto al classico formaggio avrete un alimento ricchissimo di grassi insaturi e più povero di sale e conservanti.

Ingredienti

  • 150gr di anacardi
  • 3 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaio di fiocchi di lievito alimentare (se non sai cos’è non preoccuparti, consulta a fine pagina il paragrafo delle sostituzioni)
  • pepe qb
  • erbe a piacere

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Mettete gli anacardi a bagno nell’acqua e lasciateli per almeno 2 ore (potete anche metterli la sera prima di dormire e lasciarli più ore).

Step 2

Una volta pronti scolateli, versateli in un mixer insieme al sale, al limone e al lievito alimentare. Iniziate a frullare e mano a mano aggiungete un cucchiaio di acqua fino a che il prodotto non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.

Step 3

Aggiungete il pepe, regolate di sale se non vi sembra abbastanza saporito, aggiungete delle erbe se le gradite o altre spezie (ad esempio la curcuma) e frullate fino a che il composto non sarà omogeneo.

Step 4

Conservate in un contenitore ben chiuso in frigo per 3-4 giorni.

Sostituzioni e indicazioni

  • Il lievito alimentare è un ingrediente molto utilizzato nella cucina vegetale che potete acquistare in tutti i negozi bio; è un prodotto che deriva dall’essiccazione del lievito di birra, dall’aspetto (e sapore) ricorda molto il formaggio grattugiato.
  • Potete anche non aggiungere il lievito alimentare e fare la ricetta solo con gli anacardi, ma vi consiglio di provarlo perchè “regala” davvero un sapore di formaggio ai piatti.
  • Il tempo di ammollo degli anacardi e l’acqua che aggiungete nel mixer sono le due variabili che rendono il prodotto finale più o meno denso: potete provare ad aggiungere più acqua per renderlo più liquido, o aumentare il tempo di ammollo lasciando poca acqua nel finale. Regolatevi in base ai vostri gusti.
  • Potete aggiungere ingredienti a vostro piacere, ad esempio se aggiungete erbe come basilico o erba cipollina o altri ingredienti come i pomodori secchi otterrete un prodotto ancora più saporito. Se utilizzate il formaggi veg per mantecare il risotto o condire i primi piatti vi consiglio di lasciarlo al naturale,
  • Potete provare a fare il formaggio veg anche con altra frutta secca, ad esempio le mandorle.
Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Altre ricette

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.