Hai l’abitudine a saltare la colazione e vorresti provare a risolvere questo problema?
C’è chi la mattina non ha proprio fame e arriva senza problemi all’ora di pranzo, chi invece salta la colazione perché preferisce dormire qualche minuto in più e poi si ritrova a lavoro con un buco nello stomaco.
Per tutte queste persone la soluzione può essere quella di fare la colazione nel luogo di lavoro, ritagliandosi magari 5 minuti prima di iniziare o una pausa a metà mattina.
Ecco qualche idea per una colazione comoda da portare da casa:
1. Porridge overnight
Il porridge overnight è una delle colazioni più comode da portarsi dietro.
Puoi farlo la sera in meno di 5 minuti direttamente nel tupperware, lasciarlo a riposo tutta la notte e poi la mattina scaldarlo 1 minuti in microonde, mescolarlo e metterlo direttamente in borsa.
Qui trovi una ricetta di porridge overnight che ha come ingredienti banana, cocco e cacao e qui invece una con mela e cannella.
Qui puoi vedere anche un video che mostra i passaggi della ricetta, ma ricorda che puoi variare gli ingredienti usando la tua fantasia.
2. Pancake
I pancakes sono un altro piatto che puoi prepararti la sera e portarti con te al mattino.
Io di solito ne faccio uno grande, lo divido in 4 e lo metto in un tupperware insieme a un pò di crema di frutta secca.
Qui puoi trovare tantissime ricette di pancakes e la farcitura (frutta, frutta secca, crema di frutta secca etc.) puoi aggiungerla a parte nel tupperware. Oppure puoi tagliare in 4 il pancake, creare una torretta facendo degli strati con yogurt greco o crema di frutta secca e poi lasciarlo nel frigo tutta la notte in modo che si solifichi. La mattina puoi infilare la “torretta” di pancake direttamente nel tupperware.
3. Panino farcito
Prendi due fette di pane in cassetta, preferibilmente integrale, spalma qualcosa di buono dentro, dividilo a metà e portalo con te in un tupperware (o avvolto nella stagnola come ai vecchi tempi). Puoi abbinarlo a un cappuccino take-away del bar vicino all’ufficio o della macchinetta.
Ecco con cosa puoi farcirlo:
- Ricotta (anche veg) e marmellata
- Ricotta (anche veg) e crema 100% frutta secca
- Yogurt greco (anche veg) e marmellata
- Yogurt greco (anche veg) e crema 100% frutta secca
- Se invece preferisci una farcitura salata puoi prendere ispirazione dalle proposte di questo articolo
4. Torta, biscotti o altro dolce fatto in casa
Nel mio ricettario puoi trovare tante ricette per fare torte deliziose e leggere, che sono anche molto comode da portare in giro. Basta tagliarne una fettine e metterla in un tupperware, puoi abbinarla a un cappuccino take-away del bar vicino all’ufficio o della macchinetta.
La stessa cosa puoi farla con un muffin o 3-4 biscotti fatti in casa.
Puoi anche utilizzare dei biscotti industriali, scegliendone una tipologia non troppo ricchi di grassi e zuccheri.
5. E se nel posto di lavoro c’è la cucina..
Se hai la fortuna di avere una cucina o comunque un frigo e dei posti dove poter lasciare degli alimenti, ricordati che a lavoro puoi fare qualunque tipo di colazione.
Se ad esempio hai un frigo puoi lasciare degli yogurt, della frutta e nella dispensa dei cereali, della granola, della frutta secca.. e farti una bella bowl non appena arrivi.