Perché in alcuni momenti della giornata ci sembra di avere “tutto sotto controllo” e in altri la fame sembra incontrollabile?
Abbiamo tutti imparato a conoscere bene la fame “emotiva”, quella guidata dalle emozioni e che ci spinge a cercare i cibi che ci confortano (leggi questo articolo se l’argomento ti interessa); spesso però è la fame vera e propria (definita appunto fisiologica) a condizionare le nostre giornate.
La fame fisiologica è uno stimolo naturale, ma spesso può essere influenzata da cattive abitudini alimentari e diventare via via sempre meno gestibile.
Ecco alcun comportamenti che possono alterare il tuo senso della fame nell’arco della giornata:
Mangi troppo poco ai pasti principali:
Può sembrare banale, ma non lo è. Fare una colazione veloce e poco curata può farti arrivare molto affamatǝ a pranzo, allo stesso modo pranzare velocemente con un pasto troppo leggero può farti arrivare a cena con una fame che rischia di diventare davvero (e giustamente) poco controllabile.
Mangi cose che non ti soddisfano:
Se durante i pasti ti capita spesso di mangiare cibi che non ti danno alcun tipo di soddisfazione il tuo pasto non sarà un momento piacevole, ma solo una parentesi di tempo in cui “ti nutri”. Questo può portarti ad aver bisogno di altro cibo in altri momenti della giornata (o poco dopo la fine del pasto) magari quello più “soddisfacente” (ad esempio gli alimenti più ricchi di grassi e zuccheri).
Mangi davanti al computer o al telefono:
Il momento del pasto è prezioso, dagli le attenzioni che merita. Se mangi mentre lavori rischi di non renderti neanche conto di quello che stai mettendo in bocca, in questo modo ti sembrerà quasi di non aver mangiato.
Non assumi un corretto quantitativo di fibre ai pasti principali:
Le fibre sono una componente fondamentale dei nostri pasti per tantissimi motivi, uno di questi è il ruolo che hanno sul controllo della fame. Quando consumiamo pasti poveri di fibre (pensiamo ad esempio a quando pranziamo con un panino veloce o quando facciamo una colazione con the e biscotti) rischiamo sempre di avvertire un’importante fame nel pasto successivo, o magari già poche ore dopo la fine del pasto stesso.
Consumi troppi zuccheri o dolcificanti:
Gli zuccheri si sa possono dare grosse emozioni, ma spesso la soddisfazione che proviamo mangiando un dolce dura molto poco. Questo perchè gli zuccheri vengono assorbiti molto velocemente, rischiando di generare una forte fame a distanza di poco tempo dal loro consumo. Allo stesso modo i dolcificanti rischiano quanti di “simulare” l’effetto dello zucchero, oltre ad aumentare letteralmente l’appetito quando si consumano in quantità eccessive.
Fai pasti poco equilibrati:
Un pasto completo (contenente carboidrati, proteine, grassi e fibre) è quello che più ti aiuta a gestire la fame nell’arco della giornata. Ridurre troppo i carboidrati complessi rischia di compromettere molto il tuo appetito, allo stesso tempo un pasto senza fibre e proteine può portarti a consumare una quota eccessiva di carboidrati. Insomma, la chiave è nell’equilibro.
Distribuisci male gli alimenti nell’arco della giornata:
Come diceva la pubblicità? “ a pranzo un panino e adesso?.. Non ci vedo più dalla fame”. Saltare la colazione, pranzare con un panino volante.. insomma quando la prima metà della giornata è quella dove mangi meno e la seconda quella dove mangi di più, c’è qualcosa nella distribuzione degli alimenti nella tua giornata da rivedere.
Salti gli spuntini:
Saltare gli spuntini di per sé non è un problema (ne parlavamo qui) a meno che questo non pregiudichi il tuo senso di fame ai pasti. Spezza sempre il digiuno a metà mattina e metà pomeriggio, questo ti darà una grossa mano ad arrivare meno affamato a pranzo e a cena.
Prepari sempre piatti poco invitanti:
E’ vero che nessuno qui deve essere uno chef, ma spesso regalarsi un piatto più curato, dedicare un pò di tempo alla preparazione di una ricetta speciale (si, anche se è solo per te) fa davvero la differenza sulla qualità del tuo pasto.
Sei molto stancǝ:
Anche questo può sembrare banale, ma un corpo stanco ha bisogno di più energie. Le nostre vite sono davvero stancanti, ma spesso ci mettiamo del nostro per andare a letto tardi o non riposare bene. Fai quello che puoi per riposarti di più, spengi la tv prima, prova a leggere un libro, scaricati un app per misurare le ore di sonno (la mia è questa) e prova a darti degli obiettivi. Vedrai che il riposo farà davvero un enorme differenza sul nostro stato di salute (e sulla fame).
2 risposte