Risotto

Risotto con zucca, funghi e nocciole

Porzioni
due persone
Pronto in
50 minuti
Cottura
20 minuti (circa)

Una delle cose più belle dell’autunno è la varietà di alimenti vegetali che può portare sulle nostre tavole.

Zucca e funghi sono due ingredienti che non possono mancare in questo periodo e che, innegabilmente, fanno rima con risotto.

Nella ricetta del risotto con zucca, funghi e nocciole ti svelo come preparare un risotto più leggero del solito, al quale però non mancheranno gusto e cremosità.

Ingredienti

Per il risotto:

  • 160gr di Riso Carnaroli
  • 400gr di zucca (già privata della buccia)
  • 1 Cipolla bianca piccola
  • 30gr di funghi secchi
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • Un bicchierino di vino bianco
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 15gr di Nocciole tostate
  • Sale, pepe e noce moscata qb

 

Per la mantecatura:

  • 30gr di Formaggio vegetale a base di mandorla (non ti preoccupare se non è nella tua dispensa, leggi il box delle sostituzioni infondo alla pagina per scoprire con quante cose puoi sostituirlo)

Istruzioni per la preparazione

Step 1

Preriscalda il forno statico a 180 gradi. Metti a mollo i funghi secchi in una bacinella con molta acqua. Io li ho lasciati a mollo qualche ora perchè “insaporissero” di più l’acqua di ammollo, ma possono bastare anche 20-30 minuti (il tempo di preparare la zucca).

Step 2

Disponi la zucca tagliata a cubetti su una teglia rivestita da carta da forno, aggiungi anche la cipolla divisa in quattro parti (non tagliarla fine altrimenti l’alta temperatura del forno la brucerà). Versa un cucchiaio di olio, un pizzico di noce moscata, sale e pepe (qb) e inforna a 180 gradi per 20-25 minuti. Quando sarà pronta versala in un mixer e riducila a purea.

Step 3

Strizza bene i funghi e tagliali a pezzettini su un tagliere, non buttare via l’acqua di ammollo perché servirà per allungare il riso.

Step 4

Prendi una padella abbastanza grande, mettila sul fuoco e lasciala scaldare. Aggiungi il riso direttamente in padella e lascialo tostare qualche minuto mescolandolo di tanto in tanto (il fuoco non deve essere troppo alto altrimenti rischierà di bruciarlo). Dopo qualche minuti aggiungi il vino, lascia sfumare e mescola bene.

Step 5

Quando il vino sarà quasi del tutto assorbito aggiungi i funghi con un pizzico di prezzemolo tritato, lascia insaporire per qualche minuti e poi aggiungi un pò di acqua di ammollo fino a coprirlo leggermente (io ne ho aggiunti 4 mestoli pieni). Copri con un coperchio e lascia cuocere 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Step 6

Aggiungi la purea di zucca, altri 4 mestoli e lascia cuocere per altri 10-15 minuti. Alla fine del tempo verifica la cottura del riso e correggi di sale. Se il riso sarà pronto lascia assorbire ancora un pò la parte liquida e poi spegni il fuoco, se invece senti il riso ancora duro aggiungi alti mestoli di brodo e lascia cuocere finché non si sarà ammorbidito.

Step 7

Quando il riso sarà cotto spegni il fuoco e procedi con la mantecatura. Io ho utilizzato un formaggio vegetale a base di mandorla, ma leggi il box delle sostituzioni per vedere con cosa puoi sostituire questo prodotto se non si trova nella tua dispensa. Prima di servire il risotto trita delle nocciole e guarnisci.

Sostituzioni e indicazioni

Per la mantecatura del risotto puoi scegliere davvero moltissimi ingredienti:

Non dimenticare che puoi mantecare anche aggiungendo un bel giro di olio extra vergine di oliva

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.

Tra camice e grembiule

Ricette, suggerimenti per la spesa, articoli per provare a comprendere meglio il mondo della nutrizione e non solo..

Iscriviti alla newsletter settimanale, la ricevi ogni venerdì mattina alle 7.